Matteo Renzi a RTL 102.5, Soldi sisma ok, ci vuole trasparenza

 Matteo Renzi a RTL 102.5: "Soldi sisma ok, ci vuole trasparenza"

Matteo Renzi a RTL 102.5: "Soldi sisma ok, ci vuole trasparenza"


Il premier è intervenuto a Non Stop News per una riflessione a tutto tondo tra terremoto e politica

Il premier Matteo Renzi è intervenuto sulla prima radio d'Italia RTL 102.5 in Non Stop News con Giusi Legrenzi, Fulvio Giuliani e Pierluigi Diaco, a poche ore dal vertice con la Cancelliera tedesca Merkel da cui peraltro ha incassato un'apertura in tema flessibilità. Renzi ha spiega la scelta di Errani come commissario alla ricostruzione: "Ha fatto molto bene in Emilia Romagna" e ha rilanciato l'appello all'unità della politica per il progetto Casa Italia, con il coinvolgimento dei migliori uomini.
"Domani incontrerò il rettore delPolitecnico di Milano, - ha continuato Renzi -voglio coinvolgerlo in questo lavoro,bisogna mettere i migliori a gestire il progetto Casa Italia. Con le Opposizioni vorrei che litigassimo sul resto, c'è tantamateria ma su questo progetto facciamo un grande pattonazionale".

Si torna anche sul tema dell'occupazione e crescita: "Non interverremo ad alzare le tasse,quello che c'è rimane. Penso che sul Pil ci sarà un segno positivoperché ad esempio i servizi nell'ultimo semestre sono aumentati e quindi è probabilel'aumento ma non è lo zero virgola che fa la differenza, ilpunto è che l'Italia sta riducendo deficit, la Spagna fa il 5% di deficit e se facessimo così avremmo 50 miliardi di euroin più da spendere. Noi lavoriamo passo dopo passo, io lavoroper il futuro per far tornare la voglia di investire. Sul lavoro continueremo ad abbassarele tasse, il prossimo anno porteremo l'Ires al 24% perle società di capitale ma anche al 24% l'Iri per lesocietà di persone".

Sul tema del referendum: "Credo che D'Alema abbia tutto ildiritto di esprimere la sua opinione, ha avuto in passatoopinioni diverse, ha cambiato idea. Chiedetegli perché, ma a meseguirlo mi interessa relativamente. Forse D'Alema e Berlusconiimmaginano una grande Bicamerale, sono 30 anni che ne parlano.Tra D'Alema e Berlusconi è la storia di un grande amore che varispettato".

E ha aggiunto: "Noi abbiamo fatto la riforma che prevede risparmi e un Paesepiù semplice, se c'è qualcuno che crede che al prossimo girofaranno una grande Bicamerale, sono 25 anni che raccontano lastessa cosa, libero di farlo, tanto in Parlamento c'è chi credealle sirene del Mediterraneo".

Sulle polemiche del Fertility Day campagna promossa dalla ministra della Salute Lorenzi il premier si è espresso: "Non sapevo niente della campagna delMinistero, non l'avevo vista, avevo problemi più importanti daseguire. Certo non conosco nemmeno un amico che fa un figlioperché ha visto un cartellone, se vuoi creare una società chescommette sul futuro devi creare le condizioni strutturali, gliasili nido, i servizi, creare lavoro. Nei paesi dove si fannofigli non credo che sia per effetto di una campagna".

In chiusura le Olimpiadi 2024: "Le Olimpiadi sono una cosafantastica, portano tanti soldi sulle periferie, sono una grandeoccasione e penso che per l'ottimo lavoro fatto dal Coni siamoin vantaggio. Ma la decisione spetta al Comune e noi neprenderemo atto: o è sì o è no, se non firma Roma è fuori, iocredo sia un errore, sarebbe un atto molto triste. Se il Comunedeciderà di no vorrà dire che nel 2028 candideremo un'altracittà".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

    L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

  • "Again" l'inedito di Pino Daniele suona domani, in anteprima, allo Stadio Maradona di Napoli

    "Again" l'inedito di Pino Daniele suona domani, in anteprima, allo Stadio Maradona di Napoli

  • Natale, 2 italiani su 3 faranno i regali col Black Friday. A tavola sarà caro - torrone

    Natale, 2 italiani su 3 faranno i regali col Black Friday. A tavola sarà caro - torrone

  • Maltrattamento animale: pene più severe, ma basteranno per fermare le crudeltà?

    Maltrattamento animale: pene più severe, ma basteranno per fermare le crudeltà?

  • New Hit di RTL 102.5: In rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia Brunori Sas con “Il morso di Tyson” e gli inediti di X Factor 18

    New Hit di RTL 102.5: In rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia Brunori Sas con “Il morso di Tyson” e gli inediti di X Factor 18

  • Il governo lavora alla Flat tax e alle indennità per aumentare gli stipendi ai medici

    Il governo lavora alla Flat tax e alle indennità per aumentare gli stipendi ai medici

  • X Factor 18. Eliminata Lowra, ultima cantante nella squadra di Paola Iezzi. Tutti gli artisti sono ora ufficialmente entrati nel mercato discografico

    X Factor 18. Eliminata Lowra, ultima cantante nella squadra di Paola Iezzi. Tutti gli artisti sono ora ufficialmente entrati nel mercato discografico

  • Coppa Davis: Sinner e Berrettini che coppia! Italia avanti

    Coppa Davis: Sinner e Berrettini che coppia! Italia avanti

  • La minaccia di Vladimir Putin, pronti a colpire l'Occidente

    La minaccia di Vladimir Putin, pronti a colpire l'Occidente

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “La cosa importante per me è continuare il lavoro grandioso fatto in questi anni da Amadeus. Tra le novità ci saranno più Big in gara e nella serata cover i concorrenti potranno duettare insieme”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “La cosa importante per me è continuare il lavoro grandioso fatto in questi anni da Amadeus. Tra le novità ci saranno più Big in gara e nella serata cover i concorrenti potranno duettare insieme”