Gaffe leggendaria sulla Juventus...

Gaffe leggendaria sulla Juventus...

Gaffe leggendaria sulla Juventus...


Il quotidiano 'free' Leggo va in stampa con una pagina di prova, in cui la Juventus diventa...Rubentus

L'incidente è un classico, vale come l'andare in onda alla radio per caso, convinti di trovarsi davanti a un microfono spento. A quel punto, può accadere di tutto. Anche una figuraccia epocale, l''epic fail', per cui non basteranno le scuse ufficiali via-Twitter.

L'errore del quotidiano della 'Free Press' Leggo è clamoroso: a Milano, il giornale è andato in stampa e in distribuzione con una pagina sportiva, ancora in versione di prova, con un titolo di grande evidenza, che recitava: "Pezzone sulla Rubentus". Più chiaro di così...

Apriti cielo: la Rete si è letteralmente scatenata, contro Leggo. A nulla sono valse le precipitose scuse via Twitter, mentre il giornale riusciva almeno a evitare la figuraccia nelle altre edizioni, sparse per l'Italia.

Per i tifosi della Juventus, infatti, quella storpiatura - Rubentus - è quanto di più odioso ci sia. E' il simbolo dell'antijuventinità, la sintesi perfetta per tutti quelli che detestano le vittorie bianconere. Anzi, non si rassegnano ai successi del Campioni d'Italia, riconducendoli sempre a favoritismi e sudditanze psicologiche, di cui il dibattito calcistico in Italia è pieno da decenni.

Vederlo stampato nero su bianco è uno schiaffo per chi ha il cuore bianconero. Ha il sapore dell'ingiustizia, che si ripete. Per la stragrande maggioranza degli juventini, infatti, Calciopoli non è stata e non sarà mai dimenticata, restando una ferita aperta sull'onore della squadra più vincente d'Italia. Sull'altro fronte della barricata, fra coloro che non si rassegnano, 'Rubentus' è un piccolo risarcimento a tutti quei tifosi, convinti di essere stati scippati di gioie e vittorie dalla Juve e dai suoi inconfessabili amici.

'Rubentus', dunque, non è un semplice sfottò, è l'eterna Italia dei Guelfi e Ghibellini e del Palio di Siena. Sempre pronta a esultare per una disgrazia altrui, piuttosto che per un trionfo proprio.  

L'Italia che porta un titolista a scrivere 'Rubentus', in una pagina di prova, per sfottere il collega juventino. Poi, quella pagina va malauguratamente in stampa, il titolista si costerna pubblicamente, ma intimamente magari gode.

Perché i Guelfi e Ghibellini sono così, anche un po' masochisti, ma vuoi mettere lo sfizio... 


Argomenti

Calciopoli
Fail
Figuraccia
Gaffe
Juventus
Leggo
Rubentus
Twitter

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza