/ Radio / Autori / Antonio Sica / Archivio
Tutti gli articoli di Antonio Sica
L'ennesimo suicidio che segue all'uccisione di una donna. Nella notte è stato rinvenuto il corpo di Alfred Vefa, il maggiore sospettato della morte della sua ex moglie.
I fratelli Frattasio, celebri per le cassettine pirata degli anni Settanta e Ottanta, denunciano Amazon per violazione del marchio "Mixed by Erry". Secondo la famiglia originaria di Forcella l'azienda di Bezos avrebbe messo su un merchandising utilizzando il brand ritornato celebre dopo il film diretto da Sidney Sibilia.
Bandiere a mezz'asta per la morte del presidente emerito della Repubblica. Domattina sarà predisposta al Senato la camera ardente per l'ultimo saluto a Giorgio Napolitano.
Una ricerca dell'università LUMSA rivela che per il 5,2% delle famiglie più di un quinto dei consumi non essenziali va nella sanità privata, perché non si trovano trattamenti o esami tempestivi nel pubblico.
Le cause dell'incidente sono ancora da accertare. Il dato certo è che a perdere la vita sono stati i due trentenni che erano alla guida dell'autobus. Tra i migranti venti feriti, due in prognosi riservata.
È in costante aumentato il disastroso bilancio che arriva dalla regione di Marrakech in Marocco. Al momento è stata ampiamente superata la soglia dei 600 morti e con oltre 300 feriti.
Tra le italiane troviamo il Napoli in prima fascia, l'Inter a seguire nella seconda mentre Milan e Lazio nella terza. I club della nostra penisola sono chiamati a confermare la bella stagione europea e sicuramente evitare qualche big nella prima fase può facilitare l'impresa.
5 ragazzi siciliani sono scappati senza pagare il conto a Malta. Le immagini di denuncia dei ristoratori hanno intercettato il padre di uno dei giovani italiani in fuga, che ha deciso di riscattare il figlio con un gesto sorprendente.
Il prof. Massimo Fantoni, infettivologo e direttore dell'unità operativa emergenze infettive del Policlinico Gemelli, ospite di RTL 102.5 in Non stop news spiega come i cambiamenti climatici hanno favorito lo sviluppo di nuovi virus di importazione. Molti di questi arrivano proprio dalle zanzare.
Dopo le parole divisive del ministro Lollobrigida, proviamo a fare chiarezza sul mercato che porta a tavola frutta, verdura e tanto altro a chilometro zero. Un'analisi offerta da Daniele Paci, agronomo, ospite di RTL 102.5 in Non stop news .
Continuano le polemiche dopo la pubblicazione de “Il mondo al contrario” del generale Vannacci. Sotto attacco anche il Ministro della Difesa Guido Crosetto che si è prontamente dissociato dalle parole dell'ex comandante della folgore raccogliendo così accuse dai colleghi della maggioranza di governo.
Il ministro Pichetto Fratin nel programma Impact di Giffoni 53
Riprogettare il proprio appartamento pensando alla funzionalità dell'arredamento. É questo il nuovo mantra per chi vuole ritoccare la logistica del proprio spazio domestico, recuperando anche più superfici per conservare oggetti personali.
Sono passati 10 anni dalla prima volta che abbiamo “stretto la mano” al vicequestore Rocco Schiavone, personaggio inquieto e malinconico che in questo lasso di tempo è diventato anche uno dei più amati personaggi del piccolo schermo con la magistrale interpretazione di Marco Giallini nell’omonima fiction Rai.
L'inflazione continua a calare ma potrebbe non bastare per rassicurare alcune famiglie in difficoltà economiche. Così il governo introduce una social card per sostenere le spese necessarie degli italiani. Da martedì 18 luglio i comuni comunicheranno quali sono i beneficiari del bonus.
Un sogno ricorrente quello di lasciare l'insostenibile frenesia della città per riaffacciarsi alla lentezza scandita dalla natura. Sono tante le persone e di tutte le età che dopo il Covid hanno fatto una scelta drastica: cambiare vita e andare a ricercare la felicità su un'isola.
Tutti in estate soffriamo maggiormente gli effetti del caldo e del sudore, ma c’è una categoria di persone per cui l’eccessiva sudorazione, costituisce una vera e propria patologia invalidante tutto l’anno.
Il vertice Nato di Vilnius potrebbe segnare una storica svolta per l'Ucraina che richiede all'alleanza atlantica un'immediato accesso. La Germania teme l'allargamento del conflitto mentre la Polonia sposta a confine oltre 1000 soldati.
Tragico il bilancio condiviso dall'Onu in occasione dei cinquecento giorni dall'inizio del conflitto. Aumentano le vittime nelle ultime settimane senza spiragli di pace. Zelensky visita l'isola dei Serpenti e omaggia i caduti mentre Prigozhin rompe il silenzio dopo la "marcia su Mosca".
Si era pensato all’ennesimo social down. Un bug del sistema Twitter o magari un cedimento dei server di riferimento e invece no. Il disagio di milioni di utenti era dettato da un’improvvisa scelta di Elon Musk che potrebbe frenare l'estrazione dei dati da parte di aziende terze ma anche lo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Partenza anticipata per 15,6 milioni di italiani. In cima alla classifica tra le mete più gettonate ci sono tante località marittime. A sorpresa la voce più importante del budget riguarda il cibo, che ha superato anche la spesa degli alloggi.
Si è aggravato il bilancio provvisorio di un incidente ferroviario che si è verificato, ieri, in India. Le vittime sono ora 288 e oltre 900 i feriti. A scontrarsi, per cause ancora da chiarire, due convogli, uno passeggeri e uno merci. Prosegue il lavoro dei soccorritori per estrarre altre persone dalle lamiere.
Via libera finale alla proposta dell'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell di nominare Luigi Di Maio inviato speciale dell'Ue nel Golfo. Il punto, a quanto si apprende, è stato approvato senza discussione nelle prime battute del Consiglio Affari Sport, in corso a Bruxelles.
In attesa del summit che si terranno dal 19 al 21 maggio ad Hiroshima, in Giappone si alternano i primi vertici tra i Paesi. Oggi spazio alla Salute mentre i ministri dell'Economia e delle Finanze dei Paesi del G7 stilano un comunicato speranzoso, sottolineando l'appoggio all'Ucraina e alla battaglia climatica.
40mila sbarcati nel 2023. Il Ministro Piantedosi opta per ampliare la rete dei centri di primissima accoglienza e ridurre la pressione migratoria sulle aree principali di sbarco come Lampedusa e la Sicilia orientale.
La Lazio perde mentre il Napoli guadagna altri tre punti contro la Juventus. Il sogno tricolore diventa sempre di più una realtà, così a Napoli esplode la festa: bandiere, cori e fuochi d'artificio. Diecimila tifosi sono accorsi a Capodichino nella notte per accogliere la squadra al rientro.
Dopo la notizia del derby di Milano in semifinale di Champions League, ci sono altre italiane pronte a raggiungere lo stesso obiettivo ma in competizioni diverse. Roma e Juventus in Europa League (ore 21:00) mentre la Fiorentina (ore 18:45) in Conference League.
Un pareggio per rivivere quelle emozioni dell'edizione 2006-07. Un passaggio del turno che è ancora più bello quando sai che hai eliminato la capolista del tuo campionato e alle semifinali potresti ritrovare i rivali di sempre.
L'influenza va oltre stagione e colpisce oltre 13 milioni di italiani. Tra i più piccoli lo streptococco si manifesta anche con scarlattina, le scuole iniziano a prendere i dovuti provvedimenti per fermare la curva batterica.
Archiviata la Champions per Napoli, Milan e Inter. Adesso tocca a Roma, Juventus e Fiorentina tenere alto il tricolore in Europa. Nei quarti di Europa League i giallorossi voleranno in Olanda contro il Feyenoord mentre i bianconeri ospiteranno lo Sporting. Anche in Conference League presenza italiana con la Viola che sfidera il Lech Poznan.
L'auto scoperta con il Papa è arrivata fino al tratto iniziale di via della Conciliazione. Bergoglio, sulla poltrona girevole, saluta e benedice gli oltre 100 mila fedeli e pellegrini arrivati da ogni parte del mondo. Bergoglio ha poi impartito la benedizione Urbi et Orbi.
Negli Stati Uniti i giudici federali si sfidano a colpi di sentenze. Dal Texas c'è Matthew J. Kacsmaryk che vieta l'assunzione della pillola abortiva, da Washington Thomas O. Rice che annuncia che il farmaco deve restare disponibile sul mercato. Biden scende in campo per fermare l'abolizione e lo stallo legale.
Sfide importanti nell'ottica europea ma decisive in prospettiva salvezza. Dalla ventinovesima giornata potrebbero uscire fuori numeri importanti per la permanenza in Serie A di Verona, Sampdoria e Cremonese.
La ventiseienne è sotto interrogatorio per capire i motivi dell'attentato mentre dal campo di battaglia i russi dedicano la "presa di Bakhmut" a Tatarsky ucciso nell'attentato. Ma gli ucraini assicurano che la città non è nelle mani di Mosca.
Il terzo appuntamento del Mondiale F1 in Australia è stato vinto da Verstappen, eppure a far discutere non sarà il podio ma le dinamiche della corsa: quattro partenze, tre bandiere rosse e 3 ore di gara.
Come si sente? "Ancora vivo, sai". Lo ha detto il Papa all'uscita del policlinico Gemelli conversando con i giornalisti appoggiandosi a un bastone, ma in piedi
Si preannuncia una Pasqua ''salata'' per gli italiani. Il rapido rientro dell'inflazione, dovuta ai prezzi dell'energia, non si trasforma in carrelli della spesa più economici. Codacons: "Siamo ancora in presenza di una emergenza prezzi".
È bastato un disegno contro la guerra per rovinare la vita a Masha e Alexey. La repressione russa ha internato la figlia e condannato il padre. Un altro arresto riguarda il corrispondente americano del The Wall Street Journal.
Oggi si celebra in tutto il mondo il Teatro. La giornata è stata istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO per la prima volta il 27 Marzo 1962. Per l’occasione è stato scritto un messaggio dall’attrice egiziana Samiha Ayoub.
Mentre la guerra continua nelle aree del Donetsk, il mondo si prepara a nuovi equilibri internazionale. I paesi nordici optano per una difesa aerea congiunta e Putin fa sapere di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia.
Continua l'emergenza migranti: Lampedusa conta in 24 ore oltre 2mila persone sbarcate. La situazione riavvicina Francia e Italia che guardano con preoccupazione alla situazione di destabilizzazione di alcuni stati africani. Nel nostro paese, invece, Confagricoltura chiede più quote d'ingresso legali per coprire il vuoto di manodopera.
L'Europa torna a stilare un rapporto disastroso in merito alle carceri italiane e chiede risposte e soluzioni immediate per violenza diffusa e sovraffollamento. Nelle stesse ore si ritorna a parlare anche del 41-bis e del caso Cospito.
In questi giorni si aspetta solo che l’Oms dichiari la conclusione della fase pandemica da Covid-19. Intanto la comunità internazionale guarda al futuro per limitare quanto più possibile nuove pandemie. Bill Gates ammonisce: stiamo ricadendo negli stessi errori del passato.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha dedicato un lungo e intenso messaggio a Sua Santità Papa Francesco. La lettera è arrivata in occasione dei dieci anni di dicastero.
Jerry Calà è stato trasportato d'urgenza in ospedale a Napoli. La condizione è stabile, dopo un intervento immediato per uno stent cardiaco. Si spera che l'attore possa tornare presto sul set del suo nuovo progetto cinematografico.
Il cammino europeo delle sei italiane è stato disegnato dai sorteggi, adesso tocca ai club trasformare la storia in leggenda sul rettangolo verde. Ai quarti la sfida tutta italiana: Milan - Napoli.
Continua l'identificazione dei tifosi dell'Eintracht di Francoforte, dopo i disordini di ieri a Napoli. Sono 470 gli ultrà tedeschi che dagli alberghi sono stati condotti negli uffici di Polizia. Per ora sono 8 gli arrestati: 3 tedeschi e 5 napoletani.
343 voti favorevoli, 216 voti contrari e 78 astenuti. Questi i numeri che al Parlamento europeo hanno aperto ampio margine alla concretizzazione della direttiva sulle case green. L’obiettivo è, appunto, una maggiore efficienza energetica degli edifici pubblici e privati di tutta Europa.
Doppia medaglia azzurra, d'oro e d'argento, ai Mondiali di short track, in corso sul ghiaccio del Mokdong Icerink di Seul. L'impresa è del ventitreenne delle fiamme gialle, Pietro Sighel.
La Misura di inclusione attiva è la prima formula volta a sostituire il Rdc. L'idea è di mantenere un sussidio contro la povertà ma limitando gli errori del passato e tagliando le spese.