Rajae, giochi di parole nel made in Italy

 Rajae, giochi di parole nel made in Italy

Rajae, giochi di parole nel made in Italy


Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social

Il problema per le imprese della moda oggi, non è vendere prodotti di moda ma capire che cosa fa moda. Non è un gioco di parole, ma è l'essenza della rivoluzione digitale, che arriva a sconvolgere i modelli di business e i criteri di successo sul mercato, dove adesso ai social network, all'e-commerce, i dettami della creatività sono passati dalle teste dei grafici nelle mani dei clienti finali.
Sono infatti i clienti finali oggi a lanciare, stili, tendenze, vezzi e a stabilire che cosa comprare e che cosa no.Le sfilate, le collezioni, gli appuntamenti mondani, rimangono in quanto tratti caratteristici del Dna del fashion ma nei piani alti dei grandi brand e, a maggior ragione, all' interno delle piccolestart-up in cerca di affermazione, la nuova parola d'ordine è scrutare e seguire il web, sempre h24.Una vera e propria inversione di operatività dove per decenni le “maison” sono state quasi cieche verso i consumatori; designer e fashion stylist per anni facevano calare dall' alto le loro idee.Ora, invece, la moda nasce dal basso, dall’utente finale; quindi meglio tenere occhi (o meglio le pagine web e social!) sempre ben aperte (o meglio on line!).Grazie alle tecnologie digitali è possibile conoscere, fin nei dettagli, i gusti di tutti i potenziali acquirenti e, in teoria, si potrebbero sfornare prodotti su misura per ognuno di noi.Nuovo up-grade del fenomeno è anche il cosiddetto commercio “ibrido” che, nato nei supermercati ora passa ai negozi ed alle boutique.Tutti iniziamo a notare tra gli scaffali colonnine touchscreen, mezzi di realtà aumentata e camerini virtuali che dialogano con i social per condividere in tempo reale con gli amici (che oggi sono i followers) l’ “indosso” un probabile acquisto.L'obiettivo è evidente: sfruttare la tecnologia per esaltare l'esperienza e la condivisione “social” dell'acquisto e renderla per il cliente una esperienza unica ed indimenticabile.Volete la mia? Funziona!Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social … pare essere una ricetta dall’ottimo risultato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Naufragio di una nave da crociera nel Mar Rosso: 31 dispersi

    Naufragio di una nave da crociera nel Mar Rosso: 31 dispersi

  • Treni, viaggi a rischio per lo sciopero. Disagi in diverse stazioni ma ci sono tratte garantite

    Treni, viaggi a rischio per lo sciopero. Disagi in diverse stazioni ma ci sono tratte garantite

  • Serie A, Verona-Inter 0-5, Milan-Juventus 0-0, Parma-Atalanta 1-3

    Serie A, Verona-Inter 0-5, Milan-Juventus 0-0, Parma-Atalanta 1-3

  • L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

    L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

  • "Again" l'inedito di Pino Daniele suona domani, in anteprima, allo Stadio Maradona di Napoli

    "Again" l'inedito di Pino Daniele suona domani, in anteprima, allo Stadio Maradona di Napoli

  • Natale, 2 italiani su 3 faranno i regali col Black Friday. A tavola sarà caro - torrone

    Natale, 2 italiani su 3 faranno i regali col Black Friday. A tavola sarà caro - torrone

  • Maltrattamento animale: pene più severe, ma basteranno per fermare le crudeltà?

    Maltrattamento animale: pene più severe, ma basteranno per fermare le crudeltà?

  • New Hit di RTL 102.5: In rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia Brunori Sas con “Il morso di Tyson” e gli inediti di X Factor 18

    New Hit di RTL 102.5: In rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia Brunori Sas con “Il morso di Tyson” e gli inediti di X Factor 18

  • Il governo lavora alla Flat tax e alle indennità per aumentare gli stipendi ai medici

    Il governo lavora alla Flat tax e alle indennità per aumentare gli stipendi ai medici

  • X Factor 18. Eliminata Lowra, ultima cantante nella squadra di Paola Iezzi. Tutti gli artisti sono ora ufficialmente entrati nel mercato discografico

    X Factor 18. Eliminata Lowra, ultima cantante nella squadra di Paola Iezzi. Tutti gli artisti sono ora ufficialmente entrati nel mercato discografico