Rajae, giochi di parole nel made in Italy

 Rajae, giochi di parole nel made in Italy

Rajae, giochi di parole nel made in Italy


27 ottobre 2017, ore 12:16

Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social

Il problema per le imprese della moda oggi, non è vendere prodotti di moda ma capire che cosa fa moda. Non è un gioco di parole, ma è l'essenza della rivoluzione digitale, che arriva a sconvolgere i modelli di business e i criteri di successo sul mercato, dove adesso ai social network, all'e-commerce, i dettami della creatività sono passati dalle teste dei grafici nelle mani dei clienti finali.
Sono infatti i clienti finali oggi a lanciare, stili, tendenze, vezzi e a stabilire che cosa comprare e che cosa no.Le sfilate, le collezioni, gli appuntamenti mondani, rimangono in quanto tratti caratteristici del Dna del fashion ma nei piani alti dei grandi brand e, a maggior ragione, all' interno delle piccolestart-up in cerca di affermazione, la nuova parola d'ordine è scrutare e seguire il web, sempre h24.Una vera e propria inversione di operatività dove per decenni le “maison” sono state quasi cieche verso i consumatori; designer e fashion stylist per anni facevano calare dall' alto le loro idee.Ora, invece, la moda nasce dal basso, dall’utente finale; quindi meglio tenere occhi (o meglio le pagine web e social!) sempre ben aperte (o meglio on line!).Grazie alle tecnologie digitali è possibile conoscere, fin nei dettagli, i gusti di tutti i potenziali acquirenti e, in teoria, si potrebbero sfornare prodotti su misura per ognuno di noi.Nuovo up-grade del fenomeno è anche il cosiddetto commercio “ibrido” che, nato nei supermercati ora passa ai negozi ed alle boutique.Tutti iniziamo a notare tra gli scaffali colonnine touchscreen, mezzi di realtà aumentata e camerini virtuali che dialogano con i social per condividere in tempo reale con gli amici (che oggi sono i followers) l’ “indosso” un probabile acquisto.L'obiettivo è evidente: sfruttare la tecnologia per esaltare l'esperienza e la condivisione “social” dell'acquisto e renderla per il cliente una esperienza unica ed indimenticabile.Volete la mia? Funziona!Alta moda e alta tecnologia con un pizzico di social … pare essere una ricetta dall’ottimo risultato.