12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo scopre un nuovo mondo: l’America, oggi si festeggia il Columbus Day

12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo scopre un nuovo mondo: l’America, oggi si festeggia il Columbus Day

12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo scopre un nuovo mondo: l’America, oggi si festeggia il Columbus Day   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


12 ottobre 2024, ore 08:00

12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo in viaggio da diverse settimane con tre Caravelle sbarca in quella che lui stesso pensò fossero le Indie, in realtà è la scoperta dell’America, che lui battezzò isola di San Salvador; in molti paesi delle Americhe ed in Spagna, oggi, 12 ottobre 2024, si festeggia il Columbus Day

Era il 12 ottobre 1492 quando l’ammiraglio genovese Cristoforo Colombo, in viaggio con tre caravelle sull’Oceano, scorge un lembo di terra. La costa intravista da lontano era quella di un’isola sperduta in mezzo al mare. Non si trattava delle Indie, ma di un nuovo ed inesplorato continente. Era la scoperta dell’America. Un mondo nuovo che si apriva dopo quelle Colonne d’Ercole, che erano considerate, fino ad allora, la fine del mondo. Questo evento è oggi ricordato con diverse celebrazioni nelle Americhe e in Spagna. Oggi infatti si celebra il Columbus Day.


Perché si chiama America?

Perché l’America si chiama così, pur essendo stata scoperta da Cristoforo Colombo? Semplicemente perché un altro esploratore, Amerigo Vespucci, intuì per primo che le terre scoperte non erano un’appendice delle Indie, come supponeva Colombo, e che voleva dimostrare con il suo viaggio, ma un continente a sé. Inizialmente l'America fu considerata dagli esploratori e dai conquistatori europei come un “nuovo mondo”.


Il Columbus Day

Il Columbus Day è considerata ancora oggi una delle più importanti e celebrate feste americane e in diverse parti del Mondo. La comunità italiana degli Stati Uniti celebra questa giornata in modo orgoglioso. Per via delle origini del grande navigatore genovese. Sembrerebbe che i primi a festeggiare il Columbus Day sia stato proprio un gruppo di italiani residenti a San Francisco nel 1869. Dal 1937, invece questa è diventata una festa nazionale negli Stati Uniti. Fu voluta dal presidente Franklin Delano Roosevelt. Si tratta di una giornata in cui gli americani stanno prevalente mente in famiglia. A New York, invece viene organizzata la grande parata: la Columbus Day Parade sulla Fifth Avenue . Un avvenimento che richiama oltre un milione di spettatori da tutto il mondo. I festeggiamenti in ricordo del viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo è considerata la più grande manifestazione dell’orgoglio italo-americano al mondo.


El Día de la Hispanidad in America Latina

La scoperta dell’America viene festeggiata anche in America Latina. Nella giornata odierna in Argentina, Cile o Messico si celebra il “ Día de la Raza” che commemora il primo incontro tra gli Europei e i nativi americani. In Venezuela e il Nicaragua, il 12 ottobre è invece, il "Día de la Resistencia Indígena". In questo caso la manifestazione vuole ricordare la resistenza e la cultura locale minacciata dagli invasori europei. Il Columbus Day è anche il giorno per celebrare la diversità culturale e la comunità dei popoli e delle nazioni che condividono la lingua e la cultura ispanica.


In Spagna

Anche in Spagna si festeggia il Columbus Day. Il 12 ottobre è festa nazionale. El Día de la Hispanidad è una delle manifestazioni più sentite in tutto il paese, un orgoglio nazionale che simboleggia l'espansione culturale e linguistica del paese al di fuori del continente europeo.



Argomenti

  • 12 ottobre 1492
  • America
  • Columbus Day
  • Cristoforo Colombo