A 23 anni compie una missione amatoriale nello spazio: Gianluca Belgrado è il "piccolo genio" amato dal web

A 23 anni compie una missione amatoriale nello spazio: Gianluca Belgrado è il "piccolo genio" amato dal web

A 23 anni compie una missione amatoriale nello spazio: Gianluca Belgrado è il "piccolo genio" amato dal web


19 luglio 2023, ore 16:00

"Ho fotografato il mio Salento ad oltre 20 metri di altezza", racconta a RTL 102.5. "Sono pronto ad una nuova missione, metto in vendita il telefono cellulare che ho utilizzato per scattare le foto dallo spazio"

Una vera missione spaziale. Il sogno si è realizzato per Gianluca Belgrado, 23 anni di Casarano in provincia di Lecce, che è riuscito a fotografare il Salento dalla Stratosfera a quasi 26 mila metri di altitudine. Mille foto scattate da un comune telefono cellulare agganciato ad una scatola di polistirolo che ha viaggiato grazie ad un pallone aerostatico pieno di idrogeno. Gianluca Belgrado ha progettato tutto questo per realizzare un sogno.

"Ho costruito una scatola di polistirolo per isolare durante il viaggio un telefono cellulare molto economico e una videocamera d'emergenza. Poi ho collegato un pallone di 180 cm di diametro pieno di idrogeno. In un'ora e mezza è arrivato a 26.555 metri", racconta Belgrado al telefono con RTL 102.5.

Gianluca racconta di aver contattato l'Enac per ottenere il permesso di volo. "L'ho ottenuto compilando alcuni documenti e illustrando il piano di volo", dice Gianluca. "Sotto al pallone ho installato un sistema che funzionava a mo' di riflettore radar per far notare tutto dagli aerei in volo", continua.

TUTTO PRONTO PER IL LANCIO NELLO SPAZIO

IL 5 luglio alle 8 del mattino Gianluca sperimenta la sua prima missione spaziale. Il pallone con la scatola termica parte da Casarano. Tanta emozione. "In quel momento c'era mio nonno Luigi, che mi ha aiutato a mantenere fermo il pallone una volta gonfiato", svela. La passione per lo spazio accompagna da sempre Gianluca, che è alla ricerca di un lavoro. "L'astronomia, lo spazio, la fotografia rappresentano per me un grande hobby, vorrei che diventasse il mio lavoro", svela chiacchierando al telefono con la prima radiovisione d'Italia.

IL RITORNO SULLA TERRA

Dopo la missione, che è durata un paio d'ore, alle 11.30 la scatola di polistirolo con videocamera e telefono è atterrata a 400 metri dalla costa grazie ad un piccolo paracadute di 80 centimetri. "Per poco non è finita in mare, ho recuperato tutto vicino a Porto Badisco e a pochi chilometri da Otranto", racconta il giovane aspirante astronauta. "Il telefono funziona ancora dopo il viaggio nello spazio".

I COSTI DELLA MISSIONE: 250 EURO

Facciamo i conti in tasca al giovanissimo Gianluca. "Scatola, videocamera, telefono e batterie mi sono costati 80 euro. Aggiungiamo altri 70 euro per la bombola di idrogeno, altri 30 euro per il pallone di 180 cm e 100 per il permesso di volo", aggiunge.

"VOGLIO VENDERE LA VIDEOCAMERA E IL TELEFONO DELLA MISSIONE PER FINANZIARE UNA NUOVA MISSIONE"

Gianluca ha le idee chiare. Vuole ripetere la missione. "Voglio vendere la videocamera e il telefono usati per la mia prima missione per finanziare un'altra", dice entusiasta. "Vorrei fare il lancio dalla Basilicata e raggiungere i 38 chilometri di altezza". Adesso tutti a Casarano parlano di lui. È il piccolo genio che mette tutti d'accordo.


Argomenti

  • Gianluca Belgrado