A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport

A Bergamo e provincia appuntamento con Time Out, undici giorni di incontri con grandi nomi dello sport


23 aprile 2024, ore 15:00

Si comincia il 25 aprile e si va fino al 5 maggio. Ingresso gratuito ma serve prenotare il proprio posto sul sito www.timeoutfestival.it. Presenti tra gli altri Simeoni, Chechi, Bugno, Chiappucci, Prandelli, Donadoni e tanti altri

PRIMA EDIZIONE

Si chiama TIME OUT, è un nuovo festival dello sport che già dalla prima edizione propone una serie di incontri con racconti, dibattiti e ospiti di grande prestigio. L’appuntamento è tra il 25 aprile e il 5 maggio a Bergamo e provincia, una occasione da sfruttare anche durante i ponti per la Festa della Liberazione e il Primo Maggio. “Lo sport è uguale per tutti” è lo slogan della prima edizione di TIME OUT sport festival promosso da HServizi S.p.A. - società interamente partecipata da 33 Comuni e dalla Provincia di Bergamo - e Unica Sport SSD, con il patrocinio di Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, Cus-Centro sportivo universitario, Coni Lombardia, la collaborazione di enti del territorio e il contributo di un pool di sponsor.

GRANDI NOMI DELLO SPORT

L’ingresso a tutti gli incontri sarà gratuito, ma si dovrà prenotare il proprio posto sul sito www.timeoutfestival.it. Lungo e di gran prestigio l’elenco degli ospiti, tutta gente che ha scritto la storia dello sport in Italia e non solo. Per fare qualche esempio ci saranno Sara Simeoni, Jury Chechi, Andrea Lucchetta, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Roberto Donadoni, Cesare Prandelli, Costantino Rocca, Benedetta Pilato, Oliviero Bosatelli, William e Claudia Boffellio, Alessandra Miressi. Ci saranno anche i giornalisti Massimo De Luca, Marco Franzelli, Xavier Jacobelli e Maria Luisa Jacobelli. Stiamo dunque parlando di campioni olimpici, commissari tecnici della nazionale, personaggi che hanno acceso passione e rivalità. Incontreranno il pubblico per raccontare successi e sconfitte, sacrifici e motivazioni per raggiungere grandi traguardi.

DIBATTITI E CONFRONTI

Fra gli eventi spicca il convegno sul tema: “L’importante è partecipare? Controstoria delle Olimpiadi” che vedrà la partecipazione di Stefano Bastianon (UniBg), Corrado Del Bò (UniBg), Francesca Pulitanò (UniMi). Con loro Franco Cattaneo, editorialista e Marco Donadoni Presidente HServizi. Altro confronto si avrà fra Damiano Tommasi, dirigente sportivo, ex calciatore italiano, nonché Sindaco di Verona e Michela Matteoli, direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e coordinatrice del Neuro Center dell’ospedale universitario milanese Humanitas. Con loro Claudia Mangili, giornalista. Nel cartellone di TIME OUT sport festival rientrano le Olimpiadi dell’Isola Bergamasca che si terranno il 4 maggio e vedranno la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi delle scuole dell’Isola.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 25 aprile alle 14.30 a Brembate di Sopra, presso il Centro Sportivo, si parlerà di nuoto e Olimpiadi con “Swim to Paris 2024” con Alessandro Miressi e Benedetta Pilato.

Venerdì 26 aprile ore 18.00 presso il Vittoria Park di Brembate andrà in scena “Il ciclismo, una storia di volate e cadute” con Gianni Bugno Claudio Chiappucci e Giorgio Brambilla.

Sabato 27 aprile alle 16.30 al Palaponte di Ponte San Pietro ecco “Volley, volevo solo giocare” con Andrea Lucchetta.

Domenica 28 aprile alle 14.30 a Mapello, in viale Prada, si parlerà di giornalismo sportivo, con tanto di confronto generazionale. In programma “Come si racconta lo sport? Di padre in figlia” con Xavier Jacobelli e sua figlia Maria Luisa.

Lunedì 29 aprile alle ore 15.00 appuntamento presso l’Università degli Studi di Bergamo con “L’importante è partecipare? Controstoria delle Olimpiadi” ci saranno Stefano Bastianon, Corrado del Bò e Francesca Pulitanò.

Martedì 30 aprile alle 20.45 presso il Palazzetto dello Sport di Bonate Sotto sarà protagonista Jury Chechi con “Il signore degli anelli”.

Mercoledì 1 maggio alle 16.00 a Almenno san Bartolomeo si parlerà di golf con Costantino Rocca e Massimo De Luca impegnati in “In principio era il Roc” che si terrà presso il Golf Club L’Albenza

Giovedì 2 maggio alle 20.45 al teatro Auditorium di Balzana Sara Simeoni sarà protagonista di “Salta con me”

Venerdì 3 maggio alle 20.45 presso l’Auditorium di Presezzo ci sarà “Scialpinismo, trail, ultra trail. I giganti dei Giganti” con Oliviero Bosatelli, William Boffelli e Claudia Boffelli.

Sabato 4 maggio alle 14.00 presso il centro sportivo di Brembare appuntamento con le “Olimpiadi scolastiche dell’Isola 2024”.

Chiusura domenica 5 maggio a Sotto il Monte, presso la Sala Civica saranno presenti Roberto Donadoni, Cesare Prandelli e Daniele Frongia


Argomenti

  • Bergamo
  • Festival dello sport
  • Time Out