A Dream Outside dei Gengahr
17 luglio 2015, ore 16:29
agg. 12 marzo 2021, ore 15:30
#SpotON, presenta i Gengahr con il loro album di esordio "A Dream Outside", pubblicato il 12 giugno per Transgressive Music.
Qualcuno li avrà già visti di spalla agli Alt - J (insieme ai Wolf Alice, protagonisti della prima puntata di #SpotON) lo scorso febbraio, i Gengahr sono una delle band con più "hype" intorno in UK.
CHI: Gengahr, quartetto che arriva da north London, a quanto pare in questo momento una delle zone più prolifiche dell'Inghilterra. Psych-pop di altissima qualità firmato da Felix Bushe (voce e chitarra), John Victor (chitarra), Hugh Schulte (basso) e Danny Ward (batteria).
COSA: Il primo album "A Dream Outside", pubblicato il 12 giugno per Transgressive Music.
DOVE: www.genghar.com oppure dal vivo il 5 novembre in data unica al Circolo Magnolia di Segrate (MI) per il loro primo show italiano da headliner.
PERCHÉ: Negli ultimi mesi il nord di Londra sembra tornato ad essere il centro del mondo musicale e a farla da padroni sulla carta, stampata e non, sono le due band che lo scorso febbraio hanno aperto le trionfali date degli Alt-J. Una, i Wolf Alice, è già stata ospite della rubrica, gli altri si chiamano Gengahr, storpiatura del nome di un Pokemon. Anche i temi toccati nel loro debut album "A Dream Outside", uscito circa un mese fa, hanno a che fare con il mondo della fantasia, da vampiri e streghe ai film horror "come una volta", e infatti il leader Felix Bushe, citando David Bowie, Lou Reed, David Lynch e Terry Gilliam come principali responsabili, dice di trovare più interessante il 'lato fantastico del mondo'. Il suono è un ottimo mix di pop e psichedelia a metà strada tra la loro regione di provenienza e gi Stati Uniti, con i bizzarri riff del chitarrista John Victor, già paragonato da qualcuno (forse in maniera azzardata) a monumenti dell'alternative com Johnny Greenwood dei Radiohead e Graham Coxon dei Blur, a fare la parte del leone. In brani come She's a Witch e Bathed In Light la melodia è accattivante, il ritmo ballabile, a modo suo, ma sembra di qualcosa mai sentito. Certo, la vicinanza con una delle band più interessanti degli ultimi anni, i Temples, c'è, così come con gli Alt-J stessi, però i Gengahr vivono di vita propria. Le soluzioni che la band britannica sceglie sono ammirevoli, perché riescono ad essere 'catchy' ma non banali, è come se scegliessero il sentiero più difficile per raggiungere la meta, ma ci arrivassero più in forma di altri (Where I Lie, Heroine). In attesa di verificare la loro ottima reputazione live anche da queste parti l'interrogativo d'obbligo è uno: che il guitar rock sia tornato di nuovo, prepotentemente, nelle corde degli inglesi (e quindi dell'Europa, almeno), dopo un periodo di flessione? Se questi sono i risultati io spero di sì
#SpotON tracks: She's A Witch, Powder, Dizzy Ghosts, Where I Lie e Heroine.
Gli ultimi articoli di Gianluigi Riccardo
New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting
Vi presentiamo i New Hit che andranno in onda a partire da oggi in radiovisione su RTL 102.5