13 marzo 2024, ore 18:30
L'anziana donna, Giuseppina Molinari, dopo essere stata fermata, ha detto ai carabinieri: "Non voglio rinunciare alla mia indipendenza e alle mie amicizie"
La notizia è di quelle che suscitano tenerezza e sorriso allo stesso tempo. E' arrivata dalla provincia di Ferrara. A Bondeno i controlli dei carabinieri sulle strade hanno coinvolto anche un'anziana, Giuseppina Molinari, che era in viaggio con la propria auto verso Vigarano Pieve per andare a trovare un gruppo di amici. Fin qui nulla di strano. Il problema è sorto quando i militari hanno visto che la patente della donna era scaduta ormai da due anni, dal 2022, e che la vettura era senza assicurazione. Ah, un "piccolo" particolare: Giuseppina, "la Giose" come la chiamano quelli che la conoscono, ha 103 anni !
"Non rinuncio alla mia indipendenza"
I carabinieri, ovviamente, non hanno potuto far altro che ritirarle il documento di guida e sequestrarle l'auto. L'anziana non si è data per vita. "Vado avanti e non voglio rinunciare alla mia indipendenza", ha affermato. "Adesso uso la bicicletta, ma presto acquisterò un motorino per poter andare comunque dai miei amici. Devo essere autonoma anche per i miei impegni di tutti i giorni, dal fare la spesa alle partite a carte", ha concluso Giuseppina.