No problem - W l'ItaliaNo problem - W l'ItaliaNo problem - W l'ItaliaNo problem - W l'Italia
On air
No problem - W l'Italia
Con Paolo Cavallone, Carlo Elli, Charlie Gnocchi e Carolina Rey

A Misilmeri i funerali di Sara Campanella, uccisa a Messina. "Basta femminicidi"

A Misilmeri i funerali di Sara Campanella, uccisa a Messina. "Basta femminicidi"

A Misilmeri i funerali di Sara Campanella, uccisa a Messina. "Basta femminicidi" Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


L'abbraccio di migliaia di persone, dei familiari, degli amici. Alla giovane sarà conferita la laurea alla memoria

È un lunedì di dolore, rabbia e commozione, quello dell'ultimo saluto a Sara Campanella, 22 anni, uccisa una settimana fa, a Messina. A colpirla con cinque coltellate un compagno di università, Stefano Argentino, che da due anni la perseguitava, sempre respinto. Sono migliaia le persone arrivate da tutta la Sicilia a Misilmeri, piccolo comune nel palermitano, per stringersi alla famiglia, per manifestare la loro indignazione. All'uscita del feretro dalla chiesa, il volo dei palloncini bianchi verso il cielo. Numerosi gli striscioni contro la violenza. ''Nel ricordo di Sara, a difesa delle donne. Basta femminicidi'' si legge in uno, "Mi amo troppo per stare con chiunque. Sara Campanella figlia di tutti noi" è scritto in un altro. "Sara vive" è il fulcro dei numerosi ricordi, portati dai tanti amici e compagni di studio.


L'OMELIA, L'AMORE NON UCCIDE 

“L’amore non uccide” ha detto l’arcivescovo di Palermo nella sua omelia. "La violenza, ogni forma di violenza, per qualsiasi motivo si scateni, è sempre un fallimento che riguarda tutti" ha aggiunto Corrado Lorefice "Dice il raffreddamento dell'amore nei cuori di molti. L'avanzare dell'indifferenza che causa solitudine. La perdita del senso ultimo della vita. La mancata comprensione dell'amore". "C'è ancora tanto da fare" ha affermato il Sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo, "esistono aree sociali e culturali che si sono lasciate alle spalle il patriarcato, mentre altre aree della comunità sono ancorate a livelli arcaici in cui la donna è vista oggetto di dominio" ha aggiunto.


LA LAUREA ALLA MEMORIA

Una funzione in cui è stata ricordata una Sara appassionata, impegnata nel costruire il futuro, pronta a concludere il percorso di laurea. Aveva chiesto una tesi sperimentale in oncologia, come ha reso noto la rettrice dell'Università di Messina, Giovanna Spatari, che ha ricordato il garbo e l'interesse della studentessa, annunciando che a Sara Campanella sarà conferita la laurea alla memoria. 



Argomenti

femminicidio
funerali
Sara Campanella

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini