A Natale puoi, una storia davvero speciale

A Natale puoi, una storia davvero speciale

A Natale puoi, una storia davvero speciale


Il significato reale di sostegno e solidarietà con Riserva Indiana

Abito in una specie di comune allargata, una sorta di terra franca lontana dall’assordante rumore della metropoli che si muove con il suo ritmo affannoso e frenetico (spesso insensato). Un “non luogo” in cui esistono regole non scritte, ma che si rispettano come un codice d’onore. La prima è il sostegno (solidarietà è una parola che mi fa orrore perché dietro ad essa si celano spesso interessi macchinosi e pelosi). 
Il nuovo inquilino è un uomo che aveva fatto della strada la sua casa. Ora si sta reinserendo nella società, anche se in tutta sincerità non so quanto questo scelta possa essere considerata migliore della sua vita precedente. Ma ci sta provando. Si è dotato persino di un cellulare. E in casa ha il riscaldamento e l’occorrente per poter condurre una vita dignitosa. Di recente, sui gradini di una chiesa che frequenta, ha trovato dentro uno scatolone un cucciolo di cane. Come nelle fiabe se n’è innamorato all’istante e ha deciso di tenerlo con sè. È una femmina di pochi mesi, l’ha chiamata Scheggia e io già l’adoro (Drugo, il mio burbero meticcio di sette anni, un po’ meno perché i cuccioli, per i cani adulti, sono una rottura di scatole).

Antonio fa lavori saltuari e per questo ha bisogno di una mano, anche se non l’ha chiesta espressamente. Attraverso Facebook (per una volta un social fa il suo dovere) una delle più sensibili abitanti del “non luogo” ha portato alla luce la sua storia e la richiesta di un contributo da parte di tutti per la piccola Scheggia. Già stamattina sono arrivate le scorte di cibo e la prossima settimana l’amorevole zia di Drugo, donna Serena, che nel suo rifugio, Progetto Aquila, ospita centinaia di anime canine, la prossima settimana provvederà alle vaccinazioni. Piccola Scheggia, non sai quanto sei stata fortunata a capitare in questo non convenzionale e bislacco angolo milanese, dove chi è solo qui non lo è più.

Riserva Indiana


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza