Achille Lauro, stile e unicità nel suo percorso musicale: “Non guardarsi intorno e cercare la propria identità”
Achille Lauro, stile e unicità nel suo percorso musicale: “Non guardarsi intorno e cercare la propria identità”
10 aprile 2020, ore 20:00
Tra gli artisti italiani più eclettici del momento, ha intrattenuto le sue “bellezze” in diretta in collegamento su RTL 102.5
Protagonista indiscusso dell’ultimo Festival di Sanremo dove, oltre a sorprendere tutti con outfit stravaganti e originali, ha presentato il brano "Me ne frego", Achille Lauro non smette di stupire e continua a lavorare sulla propria musica rivoluzionaria e camaleontica.
I mille generi musicali di Achille
Nel corso della sua carriera musicale Achille Lauro ha cambiato molti generi, ma senza essersi mai snaturato: “In realtà mantengo me stesso anche cambiando genere, non mi snaturo, mi sento io in tutto quello che faccio” ha spiegato il cantante, che da poco, lo scorso 3 aprile, ha pubblicato un nuovo singolo. “16 marzo”, titolo che si riferisce alla data in cui è stato scritto il brano in collaborazione con Gow Tribe. La sua produzione è stata molto particolare considerando che è stata realizzata nel corso della quarantena, ma nonostante ciò “è stato incredibile, ha conservato il fascino dell’idea iniziale” ha commentato il cantante. Per presentare il nuovo album Lauro ha fatto numerose dirette su Instagram, così da poter restare vicino ai propri fan. Alla domanda come sta impiegando questo periodo di quarantena risponde - “sfruttiamo il tempo”. L’emergenza coronavirus ha stravolto infatti i piani del cantante, a cui invece sarebbe piaciuto moltissimo prendersi un momento di pausa: “Volevo fermarmi, andarmene un po’ in vacanza dopo tutti questi anni faticosi”. Tuttavia, la musica a cui probabilmente è più legato è sicuramente quella contenuta nel suo album “1969” - “musica che mi piace definire generazionale, un po’ per tutti”.
“Non mi faccio mancare lo smalto”
Achille Lauro ha stupito tutti a Sanremo con i suoi look: in ognuna delle sue performance infatti, ha rappresentato personaggi che hanno avuto un ruolo molto importante nella storia, al fine di dipingere un vero e proprio percorso artistico: San Francesco dipinto da Giotto, la Marchesa Luisa Casati, Ziggy Stardust ed Elisabetta I d’Inghilterra. Una delle ascoltatrici ha voluto sapere, dunque, se il cantante mantiene il suo stile anche nel corso della quarantena: “Sicuramente non mi vesto da palcoscenico, però non mi faccio mancare lo smalto” ha risposto Achille, aggiungendo anche di allenarsi molto e quindi di stare solitamente in leggings.
“Diventare unico e bravo”
A chi vorrebbe intraprendere la carriera artistica, come l'ascoltatore che ha chiamato RTL 102.5, quale consiglio da Achille Lauro? “Il consiglio più importante che una persona può dare per quanto riguarda la musica è non guardarsi intorno e cercare la propria identità - dice il cantante, molto convinto dell’importanza di non farsi abbagliare dagli altri, facendo l’errore di imitarli - quando sei unico hai molte più possibilità di emergere. Devi lavorare sull’unicità e la qualità, affinare la tua tecnica, diventare bravo e unico” sottolinea il cantante. Una strategia che Achille Lauro non suggerisce solamente, ma che ha dimostrato di essere in grado di seguire nel corso di tutta la sua carriera. Infine il saluto agli ascoltatori e l’auspicio che l’emergenza sanitaria rientri nel giro di pochi mesi. “Abbiamo delle sorpresine in arrivo e sono contento di riuscire a fare quel poco che riusciamo a fare” fa sapere il cantante.