Addio a Luca Giurato. Il giornalista e conduttore è scomparso a 84 anni

Addio a Luca Giurato. Il giornalista e conduttore è scomparso a 84 anni

Addio a Luca Giurato. Il giornalista e conduttore è scomparso a 84 anni   Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


11 settembre 2024, ore 20:24

Ironico e amato, Giurato è stato colpito da un infarto fulminante. A darne notizia la moglie Daniela Vergara

Luca Giurato si è spento all'improvviso, colpito da un infarto fulminante. Lo storico giornalista e conduttore televisivo, tra i più noti e amati dal grande pubblico, aveva 84 anni. "Eravamo a Santa Severa - vicino Roma - per goderci l'ultimo scorcio d'estate" ha raccontato la moglie Daniela Vergara ad Adnkronos, confermando la notizia. 

LA LUNGA CARRIERA

Una lunghissima carriera quella di Luca Giurato, iniziata poco più che ventenne, come cronista al quotidiano Paese Sera. Dopo aver lavorato a lungo per l'informazione in Rai, la prima apparizione in tv è nel 1992. Così inizia ad entrare nelle case degli italiani, partecipando a programmi di grande successo, da Domenica In a La vita in diretta all'Isola dei Famosi, solo per citarne alcuni. Una figura cordiale, contraddistinta da grande ironia, con le celebri battute diventate veri e propri tormentoni, che lo hanno reso un'icona anche per i più giovani.

IL RICORDO 

Oggi la Rai ne ricorda lo "stile inconfondibile, sorridente e accogliente, accompagnato da altrettanto inconfondibili simpatia, leggerezza e ironia. Doti umane e professionali che restano patrimonio prezioso del servizio pubblico". Commossa l'amica Mara Venier. "Gli devo la mia Domenica In" ha ricordato, parlando di un legame solido, fatto di risate ma anche di "momenti profondi in cui parlavamo della nostra vita". "Ci ha fatto divertire facendoci andare al lavoro più leggeri" ha commentato Simona Ventura, aggiungendo che "dobbiamo solo ringraziare questo uomo meraviglioso. Un visionario, una persona che mi rimarrà sempre nel cuore. Sono davvero dispiaciuta". Risate con cui saluta Giurato anche Antonella Clerici, postando una foto che li ritrae insieme, sorridenti e abbracciati. 

Argomenti

  • Luca Giurato