Addio Ornella Vanoni, "non sto bene" aveva raccontato. Prosegue il fiume di omaggi

Photo Credits: Archivio Ansa
Redazione WebL'artista è morta ieri a 91 anni, nella sua casa di Milano. Il Ministro Giuli ricorda la sua capacità interpretativa senza uguali. Affettuosi i ricordi dei colleghi
“È uno dei quei giorni che ti prende la malinconia” cantava Ornella Vanoni all’inizio degli anni Settanta, una frase tra le tante entrate nella storia della musica attraverso la sua voce. Quello che hanno pensato in tanti, apprendendo la notizia della sua scomparsa, ieri, a 91 anni. L’ultima apparizione solo venti giorni fa. “Tu mi trovi in forma ma fingo, sono stata male” aveva raccontato a Fabio Fazio. Un malessere che aveva confidato anche a Maurizio Porro, che oggi lo racconta sul Corriere della Sera. "Non sto bene, ho un dolore a una vertebra, non so mi sento strana, ma andrò in una clinica di Pavia dove sono bravissimi, li conosco, mi metteranno a posto. Ora devo stare ferma, ho un dolore, sai come un coltello che ti trapassa la schiena" aveva spiegato, nel corso di una telefonata.
L'IRONIA
Sempre ironica, pungente, moderna. Lo scorso giugno aveva ricevuto alla statale di Milano la laurea honoris causa in Musica, Culture, Media, Performance. “Sono anni che aspetto l’ego, ormai è tardi” aveva detto. "Io non ho mai studiato, i miei sarebbero impazziti di gioia". Un anno fa, in occasione del suo novantesimo compleanno, aveva chiesto che le venisse intitolata un'aiuola. "Il teatro Lirico l'hanno dedicato a Gaber, le due sedi del Piccolo a Strehler e a Grassi, la Palazzina Liberty a Fo e a Rame, lo Studio alla Melato. Per me non è rimasto niente. Per questo rivolgo un appello al sindaco Sala: mi dedichi un'aiuola in centro".L'OMAGGIO
Da ieri sera è ininterrotto il fiume di ricordi. "L'Italia perde una delle sue artiste più originali e raffinate" ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha parlato di una capacità interpretativa senza eguali. "Addio regina" ha scritto Enrico Mentana, "Non sono in grado di dire niente. Sono senza parole" ha aggiunto Fabio Fazio sui social. “Era la mia preferita” ha dichiarato Laura Pausini. “Ci mancherai tanto”, è il pensiero di Eros Ramazzotti. “Ciao mitica Ornella, grazie per la tua ironia costante” ha aggiunto ancora Vasco. “Cerco le parole e mi sembrano tutte banali, lei ha sempre odiato la banalità” ha commentato Fiorella Mannoia. Ricorda una grande artista ed una grande amica, invece, Patty Pravo. "Ti vorrò per sempre bene, mi mancherai" ha scritto, firmandosi Nicopat.Altre notizie
- RTL 102.5 è la radio ufficiale del Gardaland Summer Festival 2026

RTL 102.5 è la radio ufficiale del Gardaland Summer Festival 2026
- RTL 102.5 è al fianco di “VITA!”, il concerto benefico per celebrate l’arte di vivere al meglio

RTL 102.5 è al fianco di “VITA!”, il concerto benefico per celebrate l’arte di vivere al meglio
- New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione molti nuovi successi italiani e internazionali

New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione molti nuovi successi italiani e internazionali
- Danny Elfman in concerto a Roma: il suono del cinema tra gotico e fantasia

Danny Elfman in concerto a Roma: il suono del cinema tra gotico e fantasia