L'Aeronautica Militare celebra i 90 anni del Record di Velocità di un idrovolante a 709,202 Km/h
Aeronautica Militare celebra i 90 anni del Record di Velocità a 709,202 Km/h di un idrovolante Photo Credit: Aeronautica Militare
23 ottobre 2024, ore 07:00
Un primato tuttora imbattuto da ricordare e una collaborazione da rilanciare tra due eccellenze del made in Italy: i gioielli idrocorsa e la Ferrari
Un evento all’insegna dell’alta velocità quello dell’Aeronautica Militare. Oggi e domani nel Museo Storico di Vigna di Valle, sulle sponde del Lago di Bracciano, in provincia di Roma, si ricordano i 90 anni del Record di Velocità (tuttora imbattuto) stabilito il 23 ottobre del 1934 dal M.llo Francesco Agello su velivolo idrocorsa a pistoni MC-72, custodito con il motore originale in uno dei padiglioni del Museo.
Sarà una due giorni sotto il segno del mito della velocità e del Rosso Corsa, colore che storicamente caratterizza le vetture italiane nelle corse automobilistiche (e nell'epoca dei record e primati aeronautici anche i velivoli).
IL CONNUBIO CON LA ROSSA FERRARI
Grazie alla collaborazione con il Museo Ferrari di Maranello, viene eccezionalmente esposta accanto ai gioielli idrocorsa, la Ferrari 126CK - 1980 del pilota Gilles Villeneuve, che si rese protagonista di una storica sfida con un caccia F-104 (replicata venti anni dopo tra la rossa di Schumacher e un caccia Eurofighter), nonchè la tuta, il volante e il casco di Charles Leclerc, tutti provenienti dal Museo Ferrari di Maranello.
Tutto questo sarà esposto al pubblico fino al 3 novembre (sabato 26 ottobre open day con ingresso gratuito al Museo di Vigna).
L’OPEN DAY
Queste le iniziative in programma per sabato 26 ottobre, a partire dalle ore 10:00, fino alle 18:00
• Apertura gratuita del Museo Storico
• ‘Percorso Rosso Corsa’: percorso guidato o libero, con l’ausilio di una mappa che collegherà tutti i vari aerei accomunati dal tema dei record e della velocità.
• Aree ludiche per ragazzi e appassionati con possibilità di selfie area, gaming, graphic novel, modellismo e stampa 3D, aree ristoro. La mostra sarà visitabile fino a Domenica 3 novembre. Il MUSAM di Vigna di Valle custodisce la più numerosa collezione di idrocorsa al mondo: oltre all’MC-72 e al suo motore ancora funzionante, sono esposti altri tre splendidi purosangue che, soprattutto nell’ambito della famosa Coppa Schneider, hanno scritto insieme agli equipaggi pagine importanti della storia dell’aviazione militare.