Agosto: più stranieri che italiani in vacanza. Come e dove si trascorre il Ferragosto
15 agosto 2023, ore 17:59
Non c'è il boom di presenze nelle strutture ufficiali. Quel che emerge dai dati, ed è la nota positiva, sono i turisti stranieri che abbattono il muro dei 15 milioni di presenze e compensano ampiamente qualche disagio sul fronte dei vacanzieri italiani
Più stranieri che italiani in vacanza in Italia, sia vip come Jennifer Lopez che si gode la costiera Amalfitana o Robert De Niro, avvistato per le vie di Napoli che gente comune. A latitare sono proprio i nostri connazionali sotto il peso del caro vita che li ha costretti a ridurre il numero di giorni di ferie o a virare su mete estere, almeno all'apparenza, low cost. Con il risultato che seppure aumentino nella seconda metà del mese le prenotazioni degli stranieri, del 27% dice soddisfatta la ministra del turismo, Daniela Santanchè, non si registra il tutto esaurito nelle strutture ufficiali. Una giornata di festa infiammata dall’anticiclone africano Nerone con picchi di 37 gradi in Toscana e Sardegna, passata da almeno 7 milioni e mezzo di italiani all’aria aperta, tra grigliate sul posto o piatti portati da casa, mentre un 20% ha scelto di passarla in casa di amici o familiari secondo l’indagine Coldiretti/Ixè.
FERRAGOSTO SOLIDALE
Un Ferragosto all'insegna della Solidarietà da parte della Comunità di Sant'Egidio, che ha organizzato, per oggi una serie di eventi in diverse città italiane per far sì che anche gli anziani soli, le persone senza dimora, i migranti e i carcerati possano celebrare serenamente la ricorrenza. Il ''Ferragosto della solidarietà'', questo il nome scelto per l'iniziativa, si svolgerà in diversi siti. A Roma, oltre al pranzo, ci sarà una grande festa, dalle 19, alla ''Villetta della Misericordia'', all'interno dell'area del Policlinico Gemelli, con i residenti (ex senza dimora) e i loro amici. A partire dalle 9.30, invece, si è tenuta la cocomerata nella Casa circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso, con ben 2.500 detenuti. Feste, pranzi ed altri eventi di solidarietà si svolgeranno anche a Milano (dalle 18 allo spazio Living Together, via dei Cinquecento 7), Genova (dalle 17.30 nel chiostro della Santissima Annunziata e alla mensa dei poveri), Padova (dalle 16.30 al patronato di Ognissanti, via Orus 4), Napoli (cocomerata itinerante per i senza dimora a partire dalle 17, da via Luigi Palmieri 19), e in altre città italiane.