Al via domani a Milano lo IAC 2024, il Congresso astronautico internazionale, ecco il programma
13 ottobre 2024, ore 08:00 , agg. alle 09:53
RTL 102.5 sarà radio partner della manifestazione che vedrà arrivare in Italia migliaia di esperti, scienziati, professionisti del settore e astronauti
RTL 102.5 è pronta ad andare nello spazio insieme all'Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica (AIDAA), che insieme all'Agenzia spaziale italiana e a Leonardo sostiene e ospita la settantacinquesima edizione dell'International astronautical congress (IAC), il congresso astronautico internazionale, organizzato dall'International astronautical federation (IAF), e che quest'anno torna a Milano dopo dodici anni. Oltre diecimila esperti del settore spaziale provenienti da tutto il mondo si riuniranno al centro congressi MiCo di Milano dal 14 al 18 ottobre prossimi per parlare del futuro dell'esplorazione spaziale e per celebrare il Made in Italy in un settore chiave come questo. RTL 102.5 è radio partner dell'evento e seguirà il congresso per tutte le sue giornate, seguendo gli astronauti in giro per le loro avventure. Il giornalista e speaker Luigi Santarelli seguirà l'intero congresso, riportando quotidianamente le novità più rilevanti e conducendo interviste con astronauti e protagonisti del settore spaziale, dagli esperti accademici ai leader delle principali agenzie spaziali e aziende del settore. Oltre agli interventi in diretta, RTL 102.5 darà ampio spazio all'evento nei notiziari e sui social, offrendo ai propri ascoltatori una panoramica completa del congresso. E non solo, perché RTL 102.5 regala ai propri ascoltatori la possibilità di partecipare al congresso nella giornata di venerdì 18 ottobre. Per partecipare e provare ad aggiudicarsi l’esperienza basterà andare nella sezione “Special & Contest” sull'app RTL 102.5 Play.
Il congresso
Lo IAC 2024 avrà come tema centrale “Responsible space for sustainability”, un'occasione per contribuire a sensibilizzare la comunità globale sull'importanza di un uso sostenibile dello spazio. Non solo: sarà un'occasione per l'Italia e per Milano di mostrare il proprio ruolo di leadership nel panorama spaziale internazionale. Questo evento di grande rilievo, organizzato dall’International Astronautical Federation (IAF) e supportato dall' AIDAA, ASI e Leonardo, celebrerà l'eccellenza del Made in Italy nel settore spaziale, accogliendo migliaia di esperti, scienziati, professionisti del settore e astronauti. Distribuiti tra le diverse giornate del congresso, si alterneranno 150 espositori internazionali e 4000 speaker provenienti da 96 paesi.
Il programma
Per tutta la durata del congresso, al MiCo di Milano sono in programma assemblee, presentazioni interattive, sessioni tecniche, conferenze, eventi di networking e altre iniziative di vario tipo. Tra i temi di discussione: l'esplorazione sostenibile della Luna e di Marte, l'osservazione della Terra nell'epoca dei cambiamenti climatici, l'uso dei big data, dell'intelligenza artificiale e della robotica. Tutti temi contenuti nell'accurato programma tecnico, al cui interno sono previste le analisi di più di duemilatrecento lavori nel corso di duecento sessioni tecniche. Il programma completo dell'evento è disponibile a questo link.