Al via oggi Free Comic Book Day Italia: un fumetto in regalo, c’è anche Keanu Reeves
Al via oggi Free Comic Book Day Italia: un fumetto in regalo, c’è anche Keanu Reeves
02 dicembre 2021, ore 12:00
Parte oggi e andrà avanti per tutto il mese di dicembre. Una quindicina di titoli disponibili, dai supereroi alla preview del primo fumetto di cui è co-autore la star statunitense
Regalare fumetti per far entrare le persone in libreria e, perché no, farcele tornare: così potremmo riassumere Free Comic Book Day Italia, l’appuntamento annuale, alla sua sesta edizione, dedicato alla nona arte. Da oggi e per tutto in mese di dicembre infatti, fino a esaurimento scorte, sarà possibile ricevere nelle fumetterie aderenti, 280 in tutta Italia, albi speciali inediti selezionati direttamente dai principali editori di fumetti in Italia: Panini Comics, Sergio Bonelli Editore, Star Comics e Salda Press. Ce n’è per tutti i gusti: tra gli altri si segnalano Topolino, i supereroi da Batman agli Avengers, manga e serial internazionali.
L’ESORDIO FUMETTISTICO DI KEANU REEVES
Tra le tante uscite c’è anche una preview di BRZRKR, il fumetto di cui è co-autore e protagonista la star hollywoodiana Keanu Reeves. Con più di 600.000 copie vendute negli Stati Uniti, è la storia di un guerriero che semina dietro di sé una scia di violenza. Vero e proprio caso editoriale, che ha visto la luce nel 2020 grazie a una raccolta di crowdfounding da 1,45 milioni di dollari, i diritti di BRZRK sono già stati acquistati da Netflix per un live-action di cui sarà protagonista proprio Reeves.
UNA NUOVA STAGIONE PER IL FUMETTO
Ma Free Comic Book Day non è l’unico evento che pone l’attenzione sui fumetti: sempre oggi, per concludersi il 5 dicembre, al via anche BilBOlBul, Festival Internazionale del Fumetto di Bologna, che quest’anno celebra i 20 anni di Graphic Novel in Italia, a testimonianza di un’attenzione sempre maggiore per questa vera e propria arte che diverte, emoziona ma può fare anche reportage, come ha insegnato a una generazione Zerocalcare, di cui tutti stiamo apprezzando "Strappare lungo i bordi".
UNA FETTA CRESCENTE DEL MERCATO
Complice anche la pandemia che ci ha tenuto in casa, sembra che il numero di lettori dei fumetti sia aumentato. Secondo un report di FEP – Federation of European Publishers, relativo al 2020, il mercato dei fumetti rappresenta tra il 2% e il 6% dell’intero settore editoriale. Inoltre con un pubblico ampio e meno di nicchia che in passato, anche grazie ai tanti autori che si sono affacciati alla condivisione digitale – e spesso sempre più social - dei loro lavori, il fumetto convince anche le nuove generazioni, a cui spesso si rivolgono le case editrici. Un dato che fa ancora più piacere in un Paese di lunga cultura fumettistica com’è l’Italia, che ha dato patria a Dylan Dog e a Corto Maltese, ad Alan Ford a Tex, per non parlare di Diabolik, che presto vedremo anche al cinema. Con l'augurio che sia solo l'inizio di una riscoperta di questo universo magico.