Alfa a RTL 102.5: “Esiste questa leggenda del filo rosso e io ho deciso di scriverci una canzone”

Alfa a RTL 102.5: “Esiste questa leggenda del filo rosso e io ho deciso di scriverci una canzone”

Alfa a RTL 102.5: “Esiste questa leggenda del filo rosso e io ho deciso di scriverci una canzone”


Il cantante ha presentato in diretta radiofonica il suo nuovo brano, dal titolo “il filo rosso”, rilasciato lo scorso venerdì

Alfa è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac per presentare il suo ultimo brano, intitolato “il filo rosso”. Ai microfoni di RTL 102.5 ha raccontato la nascita della nuova canzone: «È nata in maniera davvero spontanea. Un mese fa ho fatto uscire uno spoiler ed era il ritornello di questa canzone. Era solo un inizio di una canzone e i miei fan mi hanno aiutato a finirla. Mi hanno consigliato delle frasi, che titolo utilizzare, come realizzare il videoclip. Credo sia uno dei primi casi di co-working tra l’artista e i fan che lo seguono». Inoltre ha aggiunto che l’idea iniziale nasce da un periodo in tour: «Ero in stazione a Milano Centrale e ho visto una coppia che si salutava, lui saliva sul treno e lei no. C’è questa leggenda del filo rosso, ovvero che due persone che si amano sono legate da questo filo indistruttibile, che “non si vede, si capisce”» racconta Alfa, riprendendo il ritornello della sua canzone.


Il videoclip

Lo scorso venerdì è stato rilasciato anche il videoclip di “il filo rosso”, nel quale si mostrano numerosi saluti avvenuti sia alla stazione di Milano Centrale che nel resto d’Italia, con video che ritraggono direttamente i suoi fan. «Questa è una canzone sugli arrivederci e sul filo rosso che ricongiunge le persone che si dicono addio. Per realizzare il video, siamo andati in Stazione Centrale a Milano e abbiamo ripreso molti saluti tra le persone e sono tutti video veri. Il video è un po’ ispirato ad un film che ho visto di recente “Love, Actually” dove ci sono una serie di saluti in aeroporto e mi piaceva molto l’idea. Alcune immagini invece sono un repertorio dei miei fan, provenienti da tutta Italia» ha raccontato l’artista.


Il tour

Nel mese di novembre Alfa si esibirà in diverse città italiane, ma non solo. Il cantante infatti suonerà a Londra l’8 novembre a Camden Town, per poi proseguire con le tappe italiane: il 16 novembre a Roma, il 19 novembre a Bari, il 20 novembre a Napoli e il 25 novembre a Milano. In merito ai prossimi live, Alfa ha rivelato: «Sto finendo di scrivere la seconda parte del disco e dopo il Forum di Milano annunceremo il tour del 2025. Mi piacerebbe fare un tour tutto europeo, con tappe come Parigi e Amsterdam. Stiamo vedendo di organizzare, ma non vi dico altro per ora».



Argomenti

Alfa
il filo rosso

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno