All'Arena di Verona torna la storica Carmen di Franco Zeffirelli
24 giugno 2023, ore 10:42
Cinque recite per lasciarsi rapire dal fascino di una Siviglia mozzafiato e di Carmen, la zingara ribelle che, sopra tutto, insegue la libertà
Una stagione che è già un successo e che prosegue con i titoli più amati dal pubblico nell'ultimo secolo. All'Arena di Verona un cartellone d'eccezione per celebrare cento anni dell'opera in Arena: "Cento volte la prima volta" per l'Arena di Verona opera festival. Dopo l'apertura di stagione con l'Aida di Giuseppe Verdi, ieri sera in scena la Carmen di Georges Bizet, nella storica versione di Franco Zeffirelli. Solo l'inizio per una stagione di quarantanove serate in meno di tre mesi. Anche quest'anno RTL 102.5 è la radio ufficiale dell'Arena di Verona opera festival.
La Carmen
«Près des remparts de Séville» e nel cuore di Verona, ritorna, da ieri e fino al sei settembre prossimo, la storica Carmen di Franco Zeffirelli con costumi di Anna Anni e coreografia di El Camborio. Cinque recite per lasciarsi rapire dal fascino di una Siviglia mozzafiato e di Carmen, la zingara ribelle che, sopra tutto, insegue la libertà. Proprio con questo titolo Zeffirelli fece il suo debutto in Arena nel 1995 curando regia e scene. Quest'anno, a cento anni dalla nascita del maestro fiorentino, la Carmen torna in Arena, nel riallestimento completo del 2022.
Il cartellone
Dopo la prima dell'Aida con la produzione di Stefano Poda e la Carmen di Franco Zeffirelli, il cartellone della centesima stagione dell'Arena di Verona opera festival proseguirà con il Barbiere di Siviglia di Rossini secondo Hugo de Ana il 24 giugno, il Rigoletto di Verdi in una nuova produzione di Antonio Albanese dal primo luglio, la Traviata di Verdi nella produzione di Franco Zeffirelli dall’8 luglio, il Nabucco di Verdi secondo Gianfranco de Bosio dal 15 luglio, la Tosca di Puccini nell’allestimento di Hugo de Ana dal 29 luglio e Madama Butterfly di Puccini secondo Franco Zeffirelli dal 12 agosto.