All'asta, a Genova, i cimeli appartenuti a Gina Lollobrigida che erano nella sua villa sull'Appia Antica a Roma
10 maggio 2024, ore 17:30
Dall'orologio di Fidel Castro alla stella della Walk of Fame hollywoodiana: tutto in vendita da Wannenes, il 28 maggio prossimo nel capoluogo ligure
Sculture, dipinti, mobili, fotografie, cimeli di ogni genere: sono 410 i lotti appartenuti a Gina Lollobrigida, icona del cinema italiano, grande diva amata dal pubblico, presenti all'interno della grande villa sull'Appia Antica a Roma, che, come riporta l'agenzia Adnkronos, la casa d'aste Wannenes metterà in vendita nell'asta di martedì 28 maggio nella sua sede genovese di Villa Carrega Cataldi in Albaro. La vendita è stata disposta dal notaio, Vittorio Occorsio, con il benestare degli eredi e l'autorizzazione del tribunale, nell'ambito della procedura di liquidazione dell'eredità beneficiata. Il factotum della "Lollo", Andrea Piazzolla, è stato condannato, in primo grado, per circonvenzione d'incapace, mentre il figlio Milko Skofic ha impugnato il testamento.
Un catalogo speciale
Un catalogo speciale con pezzi da colleziona, unici, dagli arredi di casa agli oggetti che testimoniano la storia dell'attrice e i suoi importanti legami personali: come l'orologio Seiko regalatole da Fidel Castro quando la diva gli fece visita a Cuba, modello da uomo in titanio personalizzato con la scritta "a Gina con ammirazione. Fidel Castro". Oppure la stella sulla passeggiata delle star, la Walk of Fame di Hollywood, ricevuta il 1° febbraio 2018. Riconoscimento a cui si aggiunge un Golden Globe Award a Gina Lollobrigida, un David di Donatello e due Nastri d'Argento, anch'essi in asta, ricevuti negli anni dall'attrice simbolo del cinema italiano. A testimoniarne la sua straordinaria vita e carriera sono anche il bozzetto di Boris Chaliapin della copertina del "Time" dedicata a Gina Lollobrigida nel 1945, la Space Shuttle Discovery Commemorative Coin Cover del Kennedy Space Center del 1988, inviatale dall'astronauta, Buzz Aldrin, con dedica autografa, scritta a penna, e una coppia di spade del XX secolo utilizzate in una scena del film "La donna più bella del mondo", anch'esse da aggiudicare il 28 maggio.