Alla ricerca di nuovi equilibri: Putin modifica lo scacchiere mondiale tra Bielorussia e Cina
Alla ricerca di nuovi equilibri: Putin modifica lo scacchiere mondiale tra Bielorussia e Cina Photo Credit: agenziafotogramma.it
26 marzo 2023, ore 14:13
Mentre la guerra continua nelle aree del Donetsk, il mondo si prepara a nuovi equilibri internazionale. I paesi nordici optano per una difesa aerea congiunta e Putin fa sapere di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia.
AGGIORNAMENTI DAL CAMPO DI BATTAGLIA
Si continua a combattere sui territori ucraini. Le forze di Kiev hanno respinto più di 85 attacchi russi nell'ultimo giorno di guerra. Lo ha dichiarato lo stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento mattutino. Secondo quanto riferito, le truppe russe stanno concentrando i loro sforzi in offensive contro Lyman, Bakhmut, Avdiivka, Mariinka e Shakhtarsk nell'oblast di Donetsk.
Ieri l'aeronautica militare ucraina ha condotto 11 attacchi contro basi temporanee russe, mentre le forze missilistiche e di artiglieria ucraine hanno preso di mira tre punti di controllo e cinque basi per truppe e attrezzature russe. Le truppe ucraine hanno anche abbattuto il drone Orlan-10 e Supercam, un veicolo aereo senza pilota multi rotore progettato per l'ispezione industriale di aree pericolose e siti inaccessibili ad altri tipi di droni. Lo stato maggiore ha avvertito che la minaccia degli attacchi aerei e missilistici della Russia rimane alta in tutta l'Ucraina.
UCRAINA, IN ARRIVO 12 ELICOTTERI DALLA MACEDONIA DEL NORD
E mentre la guerra continua, entrambi i Paesi provano a consolidare nuove alleanze ed equilibri internazionali. L’Ucraina stringe accordi con la Macedonia del Nord e dovrebbe così ricevere 12 elicotteri d'attacco e da trasporto truppe. Si tratta di elicotteri che la Macedonia del Nord aveva acquistato nel 2001 dall'Ucraina, come riportano i media ucraini. Allo stesso tempo, il governo di Skopje acquisterà nuovi elicotteri occidentali. Secondo la ministra della Difesa dell’Ucraina, Slavyanka Petrovskaya, il trasferimento non indebolirà la capacità di difesa della Macedonia del Nord, poiché alcuni di essi non vengono utilizzati da tempo.