Alle 22 l'orologio di Pienza "va a dormire", polemiche dopo lo stop ai rintocchi delle campane

Alle 22 l'orologio di Pienza "va a dormire", polemiche dopo lo stop ai rintocchi delle campane

Alle 22 l'orologio di Pienza "va a dormire", polemiche dopo lo stop ai rintocchi delle campane   Photo Credit: Valdorciasenese.com


01 agosto 2023, ore 20:00

L'amministrazione comunale decide di non far suonare più le campane durante la notte. Ecco cosa sta accadendo nel piccolo paese

Nessuno tocchi le campane. Ed è subito polemica in piccolo paese alle porte di Siena. A Pienza, dopo le 22, le campane non suonano più: a deciderlo è il Primo cittadino. "I rintocchi rovinano il sonno dei turisti", dice a Tgcom24. Monta la polemica in Rete per una decisione abbastanza particolare. Intanto, dall'altra parte, protestano alcuni albergatori della città.

La notte, quindi, l'orologio del centro - uno dei simboli di Pienza - va a dormire. Spento. La decisione è stata presa dal Comune, che ha stabilito di mettere un freno ai rintocchi (tarati ogni mezz'ora) che disturberebbero i turisti giunti in città.

L'orologio della torre civica del palazzo comunale di piazza Papa Pio II è una vera meraviglia del nostro Rinascimento. La notte, però, resta in silenzio e si "sveglia" alle 7 del mattino. Una decisione che sta facendo il giro della Rete diventando virale.

LE PAROLE DEL SINDACO DI PIENZA

"Abbiamo ricevuto proteste - spiega il sindaco di Pienza Manolo Garosi a Tgcom24- di alcuni gestori di B&b. Quelli che si trovano nei dintorni della piazza e dunque più vicini all'orologio e che a loro volta hanno ricevuto rimostranze dai loro clienti". Nella piccola città vivono circa duemila persone, ma ogni anno arrivano tantissimi turisti che rappresentano tanto per il territorio. E la decisione di spegnere l'orologio che si trova nel cuore del piccolo paese nascerebbe dopo le polemiche di alcuni albergatori del posto, spaventati dall'idea che i rintocchi delle campane possano svegliare i turisti mandandoli via. Ma non mancano le reazioni contrarie alla decisione dell'Amministrazione comunale: molti cittadini, infatti, stanno continuando a protestare contro lo stop ai rintocchi. Che rappresentano la tradizione del nostro Paese. "Impossibile da cancellare", dicono alcuni residenti di Pienza.


Argomenti

  • Campane
  • Notte
  • Orologio
  • Pienza