Alternanza scuola lavoro, correte!

Alternanza scuola lavoro, correte!

Alternanza scuola lavoro, correte!


13 ottobre 2017, ore 16:52

Il punto su RTL 102.5 di Fulvio Giuliani

E' come se continuassi a scrivere il pezzo di due giorni fa... Neppure il tempo di finire di leggere i commenti sul lavorare di domenica e nei festivi e scoppia il finimondo sull'alternanza scuola-lavoro. Uno strumento purtroppo ancora rivoluzionario, nell'incartapecorito sistema formativo italiano. Perfettibile, incompleto e imperfetto quanto si vuole, ma vitale per cominciare a far entrare i nostri ragazzi in contatto con il mondo del lavoro. Oggi, invece, migliaia di studenti hanno idealmente caricato a testa bassa il progetto, additandolo come larvata forma di sfruttamento, se non peggio. Da qualche parte, è persino rimbalzato il termine 'schiavismo'.
A onor del vero, qualche illuminato ha anche letteralmente caricato un McDonald's, una sede di Edison o una sezione di partito, perché menare un po' le mani viene naturale a chi ha pochissima materia cerebrale. Non è di questi soggetti, però, che voglio occuparmi, ma della stragrande maggioranza di chi è andato pacificamente in strada a urlare per il 'diritto allo studio'. Ragazzi, spalancate le orecchie e ascoltate chi vi vuole bene sul serio, non date retta alle mummie e diffidate dei profeti di sventura. Soprattutto, chiedetevi che lavoro abbiano mai fatto (ammesso che lavorino e nel caso di non pochi sindacalisti il dubbio è legittimo) questi signori, per cui tutto dovrebbe essere destinato a restare fermo, immutabile e possibilmente grigio. Vi piaccia o no, vi è stato dato in sorte di vivere in un modo altamente competitivo, dove le aziende vi osserveranno e sceglieranno, guardando con scrupolosa attenzione le 'soft skills', le vostre attitudini.

La voglia di imparare, l'ambizione mediata dall'umiltà, lo spirito di iniziativa, la disponibilità al sacrificio, il desiderio di affermarsi, di migliorare costantemente. Dove credete di imparare tutto questo, nei cortei fuori dal tempo e dallo spazio? Correte all'alternanza scuola-lavoro! Pretendete, però, che sia una cosa seria e se qualche imbecille vi parcheggia in un angolo di un ufficio, fate casino, chiamate preside e genitori, andatevene. Sfilate e protestate, ma non per chiedere il sempre uguale. Ne va della VOSTRA vita e del VOSTRO futuro. Non è tempo di giocare al piccolo sindacalista.

www.fulviogiuliani.com