
Altra notte tranquilla per Papa Francesco; durante la degenza al Gemelli il Pontefice ha chiamato Gaza Photo Credit: agenziafotogramma.it
17 febbraio 2025, ore 09:51
Da venerdì scorso Bergoglio è ricoverato per il riacutizzarsi della bronchite e per una infezione alle vie respiratorie. Le sue condizioni sono stazionarie, al momento non ci sono previsioni sulla durata della degenza
NOTTE TRANQUILLA
Un’altra notte tranquilla, la terza dopo il ricovero presso il Policlinico Gemelli. Questa mattina non è stato ancora emesso un bollettino medico ufficiale, ma l’indiscrezione filtra da ambienti ospedalieri. Papa Francesco viene costantemente monitorato, ed è sottoposto a terapie per contrastare una bronchite e una infezione alle vie respiratorie. Da venerdì si trova nella camera riservata ai Papi, al decimo piano del Gemelli.
TELEFONATA A GAZA
Le ore trascorrono tra lettura e riposo. Ma la sua attività non si ferma, oggi si è saputo che nel fine settimana Papa Francesco ha telefonato di persona alla parrocchia Sacra Famiglia di Gaza, questo il racconto di chi gli ha risposto: “Il Papa ci ha chiamati venerdì e sabato, era di buon umore, la voce un po' affaticata, ma ha voluto sapere come stiamo. Un collaboratore gli ha passato il telefono e ha potuto parlare con noi. Ieri invece ha riposato e sapevamo che non avrebbe telefonato".
CONDIZIONI STAZIONARIE
Le sue condizioni sono definite stazionarie. Alla sua età, 88 anni, non si può sottovalutare nulla, ma la situazione pare sotto controllo. Ieri il Pontefice non ha celebrato l’Angelus, si è limitato a inviare un messaggio in cui sosteneva di avere ancora bisogno di un po’ di cure. Il Papa ha anche ringraziato sia lo staff medico sia i moltissimi che gli hanno inviato messaggi di pronta guarigione: "Vi ringrazio per l'affetto, la preghiera e la vicinanza con cui mi state accompagnando in questi giorni", ha scritto su X.
NESSUNA IPOTESI SUI TEMPI
Gli impegni di questi giorni sono stati tutti cancellati. Proprio per oggi era prevista una sua visita a Cinecittà in occasione del Giubileo degli Artisti, che ovviamente è stata annullata. Al momento non si fanno ancora previsioni sul ritorno di Francesco in Vaticano, a Casa Santa Marta, cosa che comunque non dovrebbe avvenire prima della metà della settimana.