Altroconsumo, il supplemento bagagli di Ryanair è illegittimo

Altroconsumo, il supplemento bagagli di Ryanair è illegittimo

Altroconsumo, il supplemento bagagli di Ryanair è illegittimo


22 novembre 2018, ore 17:00

Il Tar ha fissato un’udienza sul tema per il 27 febbraio 2019, dove si valuterà il ricorso di Ryanair contro la sospensiva dell’Autorità

Aveva fatto discutere, nei giorni scorsi, la decisione di Ryanair di introdurre il pagamento di supplementi per il trolley a bordo degli aerei. Con un’ordinanza resa oggi, si legge in un comunicato di Altroconsumo, il Tar del Lazio ha sospeso il provvedimento cautelare del 31 ottobre dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che invitava la compagnia low cost a non introdurre alcun supplemento. La pratica del sovrapprezzo per i bagagli, introdotta da Ryanair e operativa dal 1 novembre, non è ancora chiara, secondo Altroconsumo. Resta infatti da capire quale sia, per il consumatore, il costo effettivo della maggiorazione per il bagaglio a mano. Nel frattempo, continua il procedimento dell’Antitrust, che definisce quella della compagnia di volo “una pratica commerciale scorretta”. Il Tar ha fissato un’udienza sul tema per il 27 febbraio, dove si valuterà il ricorso di Ryanair contro la sospensiva dell’Autorità.
Una “battaglia” portata avanti anche da Altroconsumo, che in una nota diffusa dopo l’ordinanza del Tar invita i viaggiatori che hanno già acquistato un biglietto a conservare la ricevuta di pagamento. “I sovrapprezzi a sorpresa – ha commentato Ivo Tarantino, responsabile delle relazioni esterne di Altroconsumo – sono un problema per i viaggiatori che non riescono a valutare il prezzo complessivo del viaggio e distorcono la dinamica concorrenziale tra compagnie, non essendo più possibile confrontare in modo omogeneo le offerte di tutto gli operatori. Per noi questo comportamento resta illegittimo e andremo avanti con la nostra battaglia in tutte le sedi”.