“Amadeus mi ha lasciato grande libertà sulla scelta del tema”, così Chiara Francini a RTL 102.5

“Amadeus mi ha lasciato grande libertà sulla scelta del tema”, così Chiara Francini a RTL 102.5

“Amadeus mi ha lasciato grande libertà sulla scelta del tema”, così Chiara Francini a RTL 102.5


Chiara Francini è stata ospite di 'W l'Italia' con Federica Gentile e Angelo Baiguini per raccontare il suo Festival di Sanremo.

Dopo lo splendido monologo sul palco del teatro Ariston, Chiara Francini ha raggiunto i microfoni di RTL 102.5. «Penso che la verità sia l’unico punto di partenza. Questo monologo che ho portato ieri, che ho scritto con Nicola Borghesi e che si intitola ‘Una ragazza come io’, in realtà non è propriamente sulla maternità ma sul disequilibrio nel quale viviamo perennemente noi donne», chiarisce Chiara Francini. «Anche nelle donne moderne come me c’è sempre questa oscillazione. In ogni donna, ma anche nelle madri, c’è sempre questa voglia di realizzarsi e questo senso di colpa che ci rimbomba dentro, anche se razionalmente lo sappiamo che non è giusto. Era questo il messaggio. Non è solo un discorso per le donne che non hanno fatto figli ma parla di questa oscillazione che vivono le donne», continua l’attrice toscana.

Un lungo monologo in cui Chiara Francini ha sottolineato quanto sia importante odiare il male: «E poi c’è questo discorso sull’odio che mi sta molto a cuore. È giusto odiare ciò che è male, ed è esattamente con quell’odio lì che si fa tutto. L’odiare l’ingiustizia è una spinta, e questo è un tema fondamentale del monologo». E aggiunge, «Amadeus mi ha lasciato grande libertà sulla scelta del tema. Mi ha ricordato di pensare al pubblico in sala, perché solo se arriva al pubblico in sala arriverà poi anche a casa. Si deve instaurare un dialogo fra l’attore e il pubblico in sala, per poi espanderlo ad una grande platea».



Argomenti

Festival di Sanremo
Sanremo 2023

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Il successore di Fitto nel governo deve essere indicato da FdI”.

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Il successore di Fitto nel governo deve essere indicato da FdI”.

  • Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

    Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

  • Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

    Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

  • Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

    Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

  • Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

    Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

  • Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

    Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

  • Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

    Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»