Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen

Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen

Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen


Terzo è Einar mentre Lauren, la ballerina già vincitrice del circuito danza, è quarta

E’ Irama (22 anni) il vincitore della 17esima edizione di Amici, condotta da Maria De Filippi, con il 63% dei voti contro la seconda classificata Carmen (18 anni), terzo è Einar (24 anni) mentre Lauren (19 anni), ballerina già vincitrice del circuito danza, è quarta. Al vincitore va il primo premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. A Lauren il Premio della Critica del valore di 50mila euro.

Irama, cantautore, nasce a Carrara  ma vive a Monza. Nel 2016 partecipa a Sanremo nella sezione Nuove Proposte ma viene eliminato a favore di Ermal Meta.L’estate seguente gareggia e vince per la categoria giovani il Coca Cola Summer Festival. Dopo un’esperienza con l’etichetta discografica Warner Music Italy decide di rimettersi in gioco e ricominciare da zero partecipando a una sfida del talent show Amici di Maria de Filippi. Guadagna subito la maglia e un banco nella scuola televisiva di Canale5.

Con il primo inedito Un giorno in più, scritto da lui, raggiunge la vetta di iTunes.Che ne sai, Che vuoi che sia, Voglio solo te, Per sempre, Un respiro e Nera sono le altre sei tracce del disco Plume, pubblicato su etichetta Warner Music Italy il 1° giugno. Con Plume Irama vende 20 mila copie la prima settimana ed entra nella classica FIMI-GFK dei dischi più venduti in Italia, primo su iTunes, primo secondo e terzo su Amazon con tre versioni del disco differenti; primo su Apple Music, primo su Google Play, raggiunge quasi 6 milioni di stream su Spotify. Il singolo Nera è subito primo su iTunes e Apple Music e raggiunge 2 milioni di stream su Spotify.

Durante la conferenza stampa tenutasi in nottata a conclusione della finale Irama ha raccontato di aver partecipato a Sanremo "senza gavetta, fu il mio primo live. Da lì sono uscite 3 canzoni scritte in una cameretta. Le canzoni andarono bene, fui felicissimo dell'attenzione su di me. Poi per un anno stetti fermo. Qui ad Amici non ho mai pensato di vincere".



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno