Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen

Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen

Amici 17, Irama trionfa e batte allo scontro finale Carmen


12 giugno 2018, ore 00:00 , agg. alle 11:22

Terzo è Einar mentre Lauren, la ballerina già vincitrice del circuito danza, è quarta

E’ Irama (22 anni) il vincitore della 17esima edizione di Amici, condotta da Maria De Filippi, con il 63% dei voti contro la seconda classificata Carmen (18 anni), terzo è Einar (24 anni) mentre Lauren (19 anni), ballerina già vincitrice del circuito danza, è quarta. Al vincitore va il primo premio del valore di 150mila euro in gettoni d’oro. A Lauren il Premio della Critica del valore di 50mila euro.

Irama, cantautore, nasce a Carrara  ma vive a Monza. Nel 2016 partecipa a Sanremo nella sezione Nuove Proposte ma viene eliminato a favore di Ermal Meta.L’estate seguente gareggia e vince per la categoria giovani il Coca Cola Summer Festival. Dopo un’esperienza con l’etichetta discografica Warner Music Italy decide di rimettersi in gioco e ricominciare da zero partecipando a una sfida del talent show Amici di Maria de Filippi. Guadagna subito la maglia e un banco nella scuola televisiva di Canale5.

Con il primo inedito Un giorno in più, scritto da lui, raggiunge la vetta di iTunes.Che ne sai, Che vuoi che sia, Voglio solo te, Per sempre, Un respiro e Nera sono le altre sei tracce del disco Plume, pubblicato su etichetta Warner Music Italy il 1° giugno. Con Plume Irama vende 20 mila copie la prima settimana ed entra nella classica FIMI-GFK dei dischi più venduti in Italia, primo su iTunes, primo secondo e terzo su Amazon con tre versioni del disco differenti; primo su Apple Music, primo su Google Play, raggiunge quasi 6 milioni di stream su Spotify. Il singolo Nera è subito primo su iTunes e Apple Music e raggiunge 2 milioni di stream su Spotify.

Durante la conferenza stampa tenutasi in nottata a conclusione della finale Irama ha raccontato di aver partecipato a Sanremo "senza gavetta, fu il mio primo live. Da lì sono uscite 3 canzoni scritte in una cameretta. Le canzoni andarono bene, fui felicissimo dell'attenzione su di me. Poi per un anno stetti fermo. Qui ad Amici non ho mai pensato di vincere".