Ammaraggio per il razzo di Starship. Al lancio della nave di Space X anche il presidente eletto Donald Trump

Ammaraggio per il razzo di Starship. Al lancio della nave di Space X anche il presidente eletto Donald Trump

Ammaraggio per il razzo di Starship. Al lancio della nave di Space X anche il presidente eletto Donald Trump   Photo Credit: NBC4


20 novembre 2024, ore 00:05

Il razzo di Starship è atterrato in mare. SpaceX ha interrotto il tentativo di catturare il megarazzo Starship tra i bracci - chiamati 'chopstick', bacchette - della sua base di lancio, optando invece per un ammaraggio nell'oceano

Sesto test in volo senza equipaggio per Starship, la nave spaziale progettata dalla SpaceX di Elon Musk per essere completamente e rapidamente riutilizzabile e destinata alle future missioni verso la Luna e Marte. Il lancio è stato effettuato alla presenza di Donald Trump e dello stesso Musk.

COSA E' ACCADUTO

Quello appena effettuato è il 4° lancio di quest'anno. Lo Starship senza equipaggio è decollato dalla struttura della compagnia nei pressi di Brownsville, in Texas. SpaceX aveva intenzione di colpire nuovamente il razzo "Super Heavy" con la sua torre di lancio, ma invece è atterrato nel Golfo del Messico. Starship ha raggiunto lo spazio percorrendo metà del giro della Terra prima di rientrare nell'atmosfera e ammarare nell'Oceano Indiano.

TRUMP IN TEXAS PER LANCIO STARSHIP, MUSK 'ONORATI' PER SUA PRESENZA

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump si è recato in Texas per assistere al lancio della Starship di Space X. "Sto andando nel Grande Stato del Texas per assistere al lancio del più grande oggetto mai sollevato, non solo nello Spazio, ma semplicemente in assoluto. Buona fortuna a Elon Musk e ai Grandi Patrioti coinvolti in questo incredibile progetto!", ha scritto Trump in un post su 'X'. La reazione del tycoon non si è fatta attendere "Onorati di avere il presidente Donald Trump al lancio della nostra Starship" ha scritto il miliardario. 

PROGETTO FUTURO

A partire dal settimo test si prevede di sperimentare un veicolo più aggiornato, con modifiche ai flap anteriori, serbatoi più grandi, piastrelle termiche di nuova generazione e strati di protezione termica secondari. SpaceX intende inoltre continuare a lavorare per mettere a punto uno scudo termico completamente riutilizzabile. "Gli insegnamenti tratti da questo e dai successivi test di volo - rileva SpaceX - continueranno a rendere più affidabile l'intero sistema Starship, mentre ci avviciniamo alla completa e rapida riutilizzabilità".


Argomenti

  • Donald Trump
  • Space X
  • Starship