Ancora un riconoscimento per il regista Matteo Garrone vince il “Premio Ischia Truman Capote”
01 luglio 2024, ore 21:30
ll premio attribuito al regista di 'Io capitano' vuole ricordare attraverso grandi personalità della cultura tra cinema e letteratura il legame di Truman Capote con l'isola.
Il critico cinematografico Paolo Mereghetti lo aveva detto recensendo il suo ultimo film “Io Capitano”, lui è in grado di «restare sempre ad altezza protagonisti, identificandosi con il loro sguardo, evitando qualsiasi atteggiamento predicatorio» trasfigurando «la tragedia attraverso la forza della fantasia e della favola».
Forse è proprio questa sua capacità che gli sta consentendo, in questo ultimo anno, di ricevere talmente tanti premi da dover comprare presto un trilocale per metterceli tutti.
Stiamo parlando del regista candidato agli Oscar per il miglior film straniero 2023 Matteo Garrone che ha appena vinto il “Premio Ischia Truman Capote”.
Il premio
ll premio attribuito al regista di 'Io capitano', (tra i riconoscimenti anche le nominations ai Golden Globe, sette David di Donatello e sette Nastri d'argento), vuole ricordare attraverso grandi personalità della cultura tra cinema e letteratura il legame di Capote con l'isola.
L'autore di 'Colazione da Tiffany', scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e attore, visse per quattro mesi nel 1949 a Forio d'Ischia, descrivendo con amore l'isola campana in libri, lettere e reportage. Nelle passate edizioni il premio è andato agli scrittori Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Donato Carrisi, Giancarlo de Cataldo, e ai registi Bennett Miller (USA), Jerzy Skolimowski (POL) e lo scorso anno al regista italiano Pupi Avati.
Tra i premiati di questa edizione anche il giovane attore senegalese Seidou Sarr, protagonista proprio di 'Io capitano' . Tra gli altri ospiti attesi sull'isola, la spagnola Karla Sofia Gascon, vincitrice a Cannes per 'Emilia Perez' di Jacques Audiard (prima attrice transgender premiata come 'miglior protagonista' ad un festival), Michele Morrone, Emir Kusturica, Danny Huston, Brigitte Nielsen, Clara McGregor, Letizia Toni.
Il successo
Il successo di “Io Capitano” che ha consacrato Matteo Garrone come uno dei migliori registi al mondo è ormai inarrestabile. A neanche un anno dall’uscita (il film è stato presentato in anteprima in concorso alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, per poi essere distribuito nelle sale cinematografiche italiane da 01 Distribution a partire dal 7 settembre 2023) il film, che narra la traversata disperata di un giovane africano dalle aree subsahariani al continente europeo, ha incassato più di quattro milioni di euro con circa ottocentomila presenze.