Ancora una giornata densa di impegni per Giorgia Meloni, la premier diserta Cernobbio ma va all’autodromo di Monza
Ancora una giornata densa di impegni per Giorgia Meloni, la premier diserta Cernobbio ma va all’autodromo di Monza
03 settembre 2023, ore 19:00
Non ce l’ho fatta a fare tutto, ha dichiarato la presidente del Consiglio
La giornata della nostra premier è cominciata con un messaggio inviato sui social per ricordare la figura di Carlo Alberto Dalla Chiesa. "A 41 anni dal brutale attentato mafioso che ha causato la morte del Generale dell'Arma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, di sua moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di scorta Domenico Russo, continua senza sosta l'impegno per sradicare ogni forma di criminalità organizzata. Al Generale Dalla Chiesa, esempio di integrità e coraggio, e a tutti i servitori dello Stato che sono caduti lottando per liberare l'Italia dal cancro della mafia, va il nostro più profondo ringraziamento e rispetto. La vostra battaglia è la nostra e non indietreggeremo mai". Queste le parole di Giorgia Meloni che ha voluto, appunto, ricordare l’impegno del suo governo per sconfiggere la criminalità organizzata.
Giorgia Meloni a Monza
Al centro della giornata della presidente del consiglio la visita all'autodromo di Monza, in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula uno. Qui Giorgia Meloni si è lanciata in un parallelismo tra la politica e la Ferrari nel tempio della velocità . "Monza ha portato fortuna l'anno scorso, e ne servirà ancora di più quest'anno di fortuna. La situazione è complessa da maneggiare ma insomma, il tempio della velocità diventa per noi anche fonte di ispirazione perchè abbiamo bisogno di correre di più per far correre di più questa nazione". A questo punto si sono scatenate le critiche per l’assenza della premier alla giornata conclusiva del Forum Ambrosetti, a Cernobbio. "Non ce l ho fatta a fare tutto, bisogna fare un po' e un po', andrò il prossimo anno", ha risposto candidamente ai giornalisti che chiedevano spiegazioni per la mancata presenza sulle sponde del Lago di Como.
Bagno di folla tra i tifosi
La premier, che ha lasciato il circuito poco prima della gara, si è concessa una passeggiata fra la folla e, dopo una prima una sosta nell'area hospitality della Formula 1, ha visitato i box della Ferrari e dell’ Alfa Romeo, dove si è complimentata per la nuova livrea tricolore. Al box dell'Alfa Romeo, in particolare, la premier ha avuto anche un breve incontro con Barbara Berlusconi. La presidente del Consiglio ha infine sfilato sotto il podio per assistere all'esecuzione dell'Inno di Mameli, eseguito dalla Banda della Polizia di Stato e cantato da 'Il Volo'.
Paura per Bagnaia, la premier invia un messaggio
Ancora lo sport entra nella giornata della premier, dopo la caduta di Francesco Bagnaia nel Gran premio di Catalogna, classe Motogp, che inizialmente aveva fatto temere il peggio. "I miei auguri di pronta guarigione a Francesco Bagnaia, campione del mondo in carica della MotoGp, per l'infortunio subìto durante il Gran Premio di Catalunya. Forza Pecco ti aspettiamo presto in pista per farci ancora sognare". E’ quanto ha scritto Giorgia Meloni, dopo lo spavento per il pilota caduto a Barcellona.