Annunciato vincitore della lotteria americana Powerball: incassa 1,73 miliardi di dollari
Annunciato vincitore della lotteria americana Powerball: incassa 1,73 miliardi di dollari Photo Credit: Photo di Hermann Traub di Pixabay
12 ottobre 2023, ore 17:09
Il secondo jackpot più alto della storia è stato vinto nella notte di mercoledì in California, Le probabilità di vincite erano una su 292,2 milioni
Un uomo si è recato al minimarket Las Palmitas a Los Angeles, in California. Come tanti americani ha tentato la sorte, comprando con due dollari un biglietto del Powerball, una famosa lotteria statunitense, simile al nostro Superenalotto. L’obbiettivo è quello di indovinare 5 numeri su 69 e un super numero su 26, denominato Powerball. Nella notte di mercoledì, per la seconda volta nel 2023, il jackpot del Powerball ha superato i 9 zeri: quell’uomo ha vinto 1,73 miliardi di dollari. Una cifra astronomica che è la seconda più grande della storia, il record infatti ammontava a 2,04 miliardi.
La fortunata vincita
L’enorme cifra vinta è diventata così alta date le 35 estrazioni senza vincitore che hanno permesso al jackpot di moltiplicarsi sempre più, fino ad arrivare oltre al miliardo. Le probabilità di indovinare i 5 numeri estratti erano bassissime: una su 292,2 milioni. La combinazione è così composta: 22, 24, 40,52,64 e 10. Sicuramente, sono numeri che l’uomo californiano non dimenticherà. Il fortunato non è solo lui, ma anche il proprietario della locale dove è stato acquistato il “lucky ticket” che riceverà un milione di dollari. Nabor Herrera, il nome del gestore ispanico del minimarket nel quartiere Skid Row, ha dichiarato ai media locali: "Li userò per investire in altri negozi e per portare in vacanza mia moglie e i miei figli". Il commerciante, che è diventato una star nella zona, ha affermato che non sapeva che il jackpot fosse stato vinto nel suo botteghino. È rimasto ignaro di tutto fino a quando giovedì mattina, presentatosi nel suo locale, è stato assalito da telecamere e giornalisti che volevano sapere di più.
I metodi di incasso del premio
Il fortunato vincitore può optare per due metodi di riscossione del jackpot: ottenerne immediatamente la metà in contanti (che in questo caso si aggirerebbe sui 774 milioni di dollari) o ricevere la cifra scaglionata nell’arco di 30 anni. Ovviamente la somma non include la quota destinata alle tasse federali e giurisdizionali. L’identità dell’uomo non è stata pubblicamente rivelata, ma gli abitanti della cittadina hanno riferito ai giornali che il nuovo miliardario (o la nuova miliardaria) si recava ogni giorno in negozio per comprare un biglietto della lotteria. Il commesso notturno della biglietteria lo ha confermato, aggiungendo che “Vengono ogni giorno per prendere i biglietti e molti di loro dicono: 'Oh, se vinco, ti comprerò un nuovo camion', quindi dov'è il mio camion? Sto aspettando." Chissà se il misterioso vincitore manterrà la promessa o farà come Edwin Castro, il vincitore del jackpot più alto del Powerball, che ha deciso di ricevere i suoi 2 miliardi di dollari in modalità forfettaria, spendendoli con l’acquisto di una Porsche da 250mila dollari e tre lussuosissime case in California.