Antonino, Il mio bilancio a 30 anni con Nottetempo

Antonino: "Il mio bilancio a 30 anni con Nottetempo"

Antonino: "Il mio bilancio a 30 anni con Nottetempo"


20 aprile 2016, ore 14:15 , agg. alle 15:16

Il cantante torna con un nuovo album e lo racconta a RTL.it, domani sarà ospite dalle 15 su RTL 102.5 in "The Flight" con la Zac e Fabrizio Ferrari

Dieci anni intensi iniziati con la vittoria ad Amici nel 2005 e poi fatta di discese e risalite fino alla volontà di fare il punto della situazione. Antonino Spadaccino pubblica il nuovo album "Nottetempo" che contiene otto brani inediti che sono una fotografia di quello che il cantante è a 30 anni. Un ragazzo con tante cose da dire, che della sofferenza intima ha fatto un punto di forza per trovare la volontà di ripartire sempre. "Mi sono chiesto ad un certo punto cosa volessi raccontare alla gente, ed ecco come è nato Nottetempo", ha spiegato Antonino che sarà ospite domani dalle 15 su RTL 102.5 in "The Flight" con la Zac e Fabrizio Ferrari.
Voglia di ricominciare?
In questo disco c'è un pezzettino di me e della mia personalità, di chi è Antonino oggi. Ho vinto Amici nel 2005 ed era un periodo particolare perché allora la discografia non era così presente come oggi. Dopo il secondo disco il mio contratto è stato cestinato. Allora non mi sono perso d'animo e ho pensato di andare all'estero perché pensavo di aver qualcosa da dire...

E cos'è successo?
Ho vinto due importanti Festival Cerbul De Aur nel 2009 (un Concorso Internazionale della Musica in Romania) e nel 2010 il Festival Internazionale della Musica di Cesme in Turchia. In quel momento mi è stato detto 'Antonino tu non puoi più gareggiare ma devi essere ospite in rappresentanza dell'Italia'. Ero orgoglioso ma una volta tornato in Italia la situazione non era molto cambiata. Così ho partecipato ad Amici Big nel 2012 ed è stata un'esperienza positiva che mi ha reso consapevole di quale sarebbe stato il mio percorso.

Nasce da allora "Nottetempo"?
Esatto. Ho sottratto al tempo della notte lo spazio per le mie riflessioni ed i miei pensieri. Queste canzoni raccontano questo e anche 'Lontano da me' è lo specchio di quando si scende a fondo si cerca sempre di risalire più forti.

Una consapevolezza chiara e netta!
Sì anche perché quando rifletti su come sta girando il mondo tra la velocità della tv e del web ti poni anche il problema che puoi scomparire. Devo tantissimo al mio team a Francesca Savini che è riuscita a plasmarmi in questi anni affinché io potessi canalizzare le energie sulla giusta strada ma anche a Emma che è la donna che lavora più in assoluto che io conosca! Da lei ho cercato di assorbire più possibile, c'è solo da ammirarla e imparare.

Da venerdì, giorno dell’uscita di “Nottetempo”, Antonino incontrerà i fan durante alcuni appuntamenti instore: il 22 aprile al Mondadori Store di Milano (Via Marghera 28 – ore 18.00); il 23 aprile alla Discoteca Laziale di Roma (ore 15.00); il 24 aprile e al Centro Commerciale Katanè di Catania (ore 17.00); il 26 aprile alla Feltrinelli di Latina (ore 18.00); il 27 aprile un doppio appuntamento pugliese alle ore 15.00 al Centro Commerciale Santa Caterina di Bari e alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Lecce; il 28 aprile alla Feltrinelli di Napoli (Stazione – ore 18.00); il 20 aprile alla Feltrinelli di Salerno (ore 18.00); l’ 1 maggio al Centro Commerciale Tiburtino di Roma (ore 17.00); il 4 maggio alla Feltrinelli di Genova (ore 18.00); il 5 maggio alla Feltrinelli di Torino (ore 18.00); il 9 maggio alla Feltrinelli di Verona (ore 18.00); il 10 maggio alla Mondadori di Padova (ore 18.00); l’ 11 maggio alla Feltrinelli di Bologna (ore 18.00).