Arriva la notte prima degli esami, domani via alla maturità con il tema d'italiano, coinvolti 536mila studenti

Arriva la notte prima degli esami, domani via alla maturità con il tema d'italiano, coinvolti 536mila studenti

Arriva la notte prima degli esami, domani via alla maturità con il tema d'italiano, coinvolti 536mila studenti   Photo Credit: agenziafotogramma.it


20 giugno 2023, ore 11:00

Si torna alla formula pre Covid della Maturità: domani tema d'italiano, dopodomani secondo scritto, diverso a seconda dell'indirizzo scolastico; dalla prossima settimana i colloqui interdisciplinari.

IMPAZZA IL TOTOTRACCIA

Domani il tema di italiano, uguale per tutti. Queste sono le ore del tototraccia, quando si cerca di azzeccare gli argomenti toccati dalla prova di italiano: si potrà scegliere tra due temi sulla letteratura, due sull’attualità, poi ci saranno tre temi definiti argomentativi, dove si potrà spaziare su varie materie, dall’arte all’economia. Dopodomani la seconda prova scritta, diversa a seconda dell’indirizzo scolastico: per esempio latino al Classico, matematica allo scientifico, inglese al linguistico. Poi dalla prossima settimana, la prova orale: all’inizio del colloquio la commissione sottoporrà agli studenti un testo, un documento, un grafico, un disegno e partendo da quello i ragazzi dovranno legarlo alle varie materie dimostrando la loro preparazione, in modo interdisciplinare; ci sarà poi una parte legata al PCTO, cioè il percorso di alternanza scuola-lavoro. Il voto finale terrà conto della media avuta nell’ultimo triennio e dei risultati delle tre prove d’esame.

SI TORNA ALL'ANTICO

L’esame di maturità torna dunque alla formula pre-Covid. Durante la pandemia, era stato alleggerito, tenendo conto delle difficoltà vissute dagli studenti cui per lungo tempo era stata negata la possibilità di seguire le lezioni in presenza a scuola. Quest’anno i maturandi saranno 536.008, sono circa tremila in meno rispetto a un anno fa; mentre le commissioni sono 14.000, per un totale 27.895 classi. Il voto finale dell'esame di maturità è espresso in centesimi: massimo 40 punti per il credito scolastico; massimo 20 punti per il primo scritto; massimo 20 punti per il secondo scritto; massimo 20 punti per il colloquio. La commissione può assegnare fino a 5 punti di "bonus" per chi ne ha diritto. Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell'esame. Il punteggio massimo è 100 (con la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l'esame è 60/100.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Per gli studenti chiamati a sostenere la Maturità, queste sono ore di grande agitazione. “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti resta la colonna sonora per la serata di oggi. La regola sarebbe andare a letto presto, per presentarsi freschi e riposati domani mattina alle 8.30. Sulle chat dei ragazzi corrono notizie, indiscrezioni e bufale. Per questo la Polizia Postale ha riproposto la campagna di sensibilizzazione “Maturità al sicuro”, che si pone proprio l'obiettivo di 'smontare' le principali fake news sull'argomento. Le tracce con i testi d’esame che circolano alla vigilia sono fasulle: al massimo si tratta di previsioni. Poi quasi 1 maturando su 4 pensa di poter tenere con sé lo smartphone durante le prove, circa 1 su 5 che può indossare uno smartwatch. Ma non è così. Ragazzi, in teoria copiare non si può: se proprio dovete, occhio a non farvi beccare…


Argomenti

  • MATURITA'
  • SCUOLA
  • TEMA
  • TOTOTRACCE