13 settembre 2023, ore 12:15
Un neonato di cinque mesi è annegato, mentre la barca su cui si trovava con la mamma (una donna minorenne della Guinea che viaggiava con altre 45 persone) si è rovesciata perché i migranti, alla vista della motovedetta della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata
Prosegue senza sosta l'arrivo di migranti sull'isola di Lampedusa, che ora conta più di seimila presenze. Un neonato di cinque mesi è annegato, mentre la barca su cui si trovava con la mamma (una donna minorenne della Guinea che viaggiava con altre 45 persone) si è rovesciata perché i migranti, alla vista della motovedetta della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata. E nel frattempo ieri è stato battuto ogni record di arrivi. Sono 6.792 i migranti presenti sull'isola, mentre partono i trasferimenti.
Von der Leyen: "La gestione dei migranti sia efficace e umana"
Il tema migranti è stato anche al centro dell'intervento della Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera. "l nostro lavoro sulla migrazione si basa sulla convinzione che l'unità sia alla nostra portata", ha detto, assicurando "sicurezza e umanità. Un accordo sul patto non è mai stato così vicino. Il Parlamento e il Consiglio hanno l'opportunità storica di superarlo. Dimostriamo che l'Europa può gestire la migrazione in modo efficace e compassionevole", ha concluso Von der Leyen.
Tajani: "Tutta l'Ue deve risolvere il problema migranti"
Sul tema è intervenuto questa mattina anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani: "L'immigrazione è un problema europeo - ha detto -. Deve essere risolto con la partecipazione di tutti i Paesi dell'Ue. E le istituzioni comunitarie devono essere parte della soluzione. Si accelerino i tempi di attuazione degli accordi con i Paesi di origine e di transito".