09 gennaio 2018, ore 09:24
agg. 10 gennaio 2018, ore 09:34
Ecco i consigli per evitare danni all’udito
Se per ascoltare la radio e la musica in generale usi gli auricolari una buona regola è non andare oltre il 60 percento del volume massimo e non superare l’ora al giorno. È il suggerimento di William Shapiro, professore associato alla New York University Langone, che consiglia inoltre l’utilizzo di cuffie con riduzione del rumore. Il motivo è presto detto: quasi sempre le persone aumentano il volume degli auricolari perché non vogliono essere disturbate dal rumore esterno: “Le cuffie con cancellazione del rumore riducono il rumore esterno e questo ci consente di ridurre il volume del suono che stiamo ascoltando”.
Il docente fa sapere che un adolescente su cinque ha una qualche forma di perdita dell'udito a causa dell'esposizione al rumore. Quindi spiega che se le cellule ciliate presenti nell’orecchio, fondamentali per aiutarci a rilevare le onde sonore, vengono danneggiate subiamo una perdita permanente dell'udito o una degenerazione dell'equilibrio in quanto esse non si rigenerano.
A questi rischi si aggiungono quelli legati all'esposizione al rumore breve e intensa. È il caso dei pendolari che utilizzano i mezzi pubblici. Secondo uno studio pubblicato alcuni mesi fa da Vincent Lin dell’Università di Toronto in Canada sul Journal of Otolaryngology - Head & Neck Surgery e riportato dal Dailymail, dovrebbero anche prendere in considerazione l'utilizzo di una protezione dell'udito durante l'utilizzo di autobus e treni.
X Factor 18. Doppia eliminazione: lasciano lo show I Punkcake e Francamente
Achille Lauro a RTL 102.5: “Non vedevo l’ora di questa puntata con l’orchestra. Noi giudici la vivremo con spontaneità come tutte le altre”
Thanksgiving Day 2024: festeggiamenti in America per il Giorno del Ringraziamento, una delle feste più amate dagli americani
Ma cosa significa "Scialla"?
E' on line il sito di "Italia Oggi": un ponte verso le nuove generazioni
RTL 102.5 è la radio ufficiale di Milano Premier Padel P1 2024
Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Ci sono differenze tra le forze della maggioranza, ma ora serve abbassare i toni”
Champions League. Per la Juventus brivido finale con il gol inglese, poi annullato. Male il Bologna che perde in casa
Ma cosa significa "Shippare"?
Cristina Comencini a RTL 102.5: “Il senso di Italia unita, che si aiuta dopo la guerra, è qualcosa di importante da raccontare. Il film è dedicato a tutti i bambini e le mamme che vengono da una guerra, che non vengono considerati, ma sono dei danni collaterali”