Assegnato il Nobel per la letteratura 2023 allo scrittore norvegese Jon Fosse

Assegnato il Nobel per la letteratura 2023 allo scrittore norvegese Jon Fosse

Assegnato il Nobel per la letteratura 2023 allo scrittore norvegese Jon Fosse   Photo Credit: Footgrafia da lanavediteseo.eu/jon-fosse/


05 ottobre 2023, ore 19:30

Oggi giovedì 5 ottobre l’Accademia svedese ha consegnato il Nobel per la letteratura che è andato allo svedese Jon Fosse

A Jon Fosse è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura 2023: è stato premiato per “Per le sue opere teatrali e di prosa innovative che danno voce all’indicibile”. Classe ’59, scrittore e drammaturgo norvegese, è considerato uno dei 100 geni viventi dal Daily Telegraph. Poco dopo l’annuncio del premio conferitogli fatto dall’accademia svedese durante la cerimonia, con una chiamata ha confessato: “Sono così felice e sorpreso. Non me lo aspettavo davvero”, anche se da qualche tempo era considerato tra i tre scrittori favoriti.

Autore poliedrico

Jon Fosse non solo ha dedicato la sua vita alla scrittura, ma ha contribuito a dare forma alla scena contemporanea teatrale. Nato a Haugesund, ma cresciuto sul fiordo di Hardanger nella città di Strandebarm, si è laureato all’Università di Bergen in letteratura ed è successivamente diventato docente all’accademia di scrittura di Horland. Le sue opere, a partire dal suo romanzo esordio “Raudt, svart” scritto a soli 24 anni, sono un mix eclettico di generi che variano dalla narrativa breve, la letteratura per l’infanzia, la poesia e la saggistica. È stato comparato a Samuel Becket, lo scrittore dublinese del teatro dell’assurdo, data la sua capacità di trattare temi tanto delicati quanto profondi sul senso dell’esistenza, il disagio comunicativo tra uomini e donne, i contrasti tra uomini vivi e loro ombre in un modo assolutamente innovativo. Il più alto esempio della prosa versatile di Jon Fosse è l’opera monumentale di di Septlogien (Settologia), trattato in tre volumi divisi in sette parti che sviluppa il monologo solitario di un artista anziano. Il racconto prosegue senza interruzioni di frasi, in un loop infinito di flusso di coscienza alla ricerca di un Dio misterioso, sentito vicino ma comunque distante.

I riconoscimenti

La vita artistica di Jon Fosse vanta di numerosi premi: tra cui due Premi Internazionali Henrik Ibsen (in nome del noto scrittore norvegese), il premio Ibsen, l’European Prize for Literature, per terminare con il recente e più importante riconoscimento: il Nobel. Un fuoriclasse pluripremiato che attualmente vive nel Grotten, il palazzo reale della capitale norvegese Oslo, dopo che il Re gli ha conferito la residenza d’onore per aver contribuito all’arte alla cultura norvegese.


Argomenti

  • Jon Fosse
  • letteratura
  • libri
  • nobel
  • premio nobel