Picasso, Cézanne, Gauguin. Ma anche Seurat e Klimt. Sono solo alcuni dei nomi prestigiosi che compongono i 150 pezzi della collezione di Paul Allen, battuta all’asta da Christie’s, a New York.
LA COLLEZIONE
Un patrimonio eccezionale, che copre circa cinquecento anni di storia dell’arte, raccolto nel tempo dal cofondatore di Microsoft, morto nel 2018 per un linfoma. E che ha voluto condividere la sua collezione con il mondo, per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Un desiderio raccolto con affetto dal pubblico: la vendita ha fatto registrare la cifra record di un miliardo e mezzo di dollari, segnando l’incasso più alto nella storia delle aste di tutti i tempi. Il precedente primato infatti, era di 922 milioni di dollari ed era stato stabilito sei mesi fa, quando
Sotheby's ha liquidato la raccolta di Harry e Linda Macklowe, in un divorzio ricco di quadri e sculture.
I PEZZI PIÙ PRESTIGIOSI
Tra le tante opere che hanno superato i cento milioni di dollari, si segnalano in particolare "
Les Poseuses, versione piccola" di George Seurat, battuto per 149 milioni di dollari e la "
Montagne Sainte-Victoire" di Paul Cézanne, aggiudicato per 138 milioni di dollari. 117 milioni è invece la cifra richiesta per "
Verger avec Cypre's", il panorama di un giardino di Arles dipinto da Van Gogh. La "
Foresta di Betulle" di Gustav Klimt ha trovato un acquirente per 105 milioni. Ma alla vigilia dell'asta è stato venduto anche
Tatoosh, il super yacht di Allen, considerato una delle barche più lussuose al mondo. I suoi 92 metri, secondo
The Robb Report, sono stati acquistati. Il prezzo richiesto,, nel febbraio 2021, era di 90 milioni di dollari.
GRANDE INTERESSE DEL PUBBLICO
Una collezione che ha generato non solo denaro, ma anche un enorme interesse nel mondo dell’arte. Più di ventimila persone infatti, hanno visitato la mostra esposta nei saloni del Rockfeller Center, prima che i pezzi venissero venduti, facendo registrare file lunghissime.