Aterballetto e la magia della danza al Piccolo Teatro di Milano

Aterballetto e la magia della danza al Piccolo Teatro di Milano

Aterballetto e la magia della danza al Piccolo Teatro di Milano


Due programmi e sei coreografi tra tradizione e nuovi sguardi verso il futuro

Aterballetto torna al Piccolo, al Teatro Strehler dal 14 al 26 giugno, per la quinta stagione di collaborazione artistica. Due programmi e sei coreografi, tradizione e nuovi sguardi Il primo dei due appuntamenti, dal 14 al 17 giugno, si compone di quattro brani firmati da Philippe Kratz (L’eco dell’acqua e #hybrid), da Eugenio Scigliano (Lost Shadows) e Johan Inger (BLISS). Due coreografie di Giuseppe Spota (LEGO) e Michele Di Stefano (Upper East Side), rappresentanti della danza d’autore, e un brano di un maestro del Novecento, 14’20” di Jiří Kylián, che entra per la prima volta nel repertorio della compagnia, compongono il secondo programma di Aterballetto al Piccolo, dal 24 al 26 giugno.
In L’eco dell’acqua, Philippe Kratz intreccia la poesia di Goethe “Canto degli spiriti sulle acque” e un fatto di cronaca, l’abbattimento di un aereo civile da parte di un missile: come l’acqua, anche l’anima viene dal cielo e al cielo ritorna. E il corpo? A volte i corpi piovono sui campi come le pesanti nuvole di polvere raccontate dal poeta.

In #hybrid, stili di danza diversi e spesso pensati come opposti, le “punte” e la street dance, si incontrano violando le barriere dei generi in una coreografia nata sui suoni afro-americani della musica di Romare. Ombre di un ricordo di cui si sono perse le tracce è Lost Shadows di Eugenio Scigliano: sulle musiche di Franz Schubert, un passo a due intenso e romantico, un gioco di tenerezza e di passione che ben rappresenta il sentimento più forte, l’amore.

BLISS è stata creata quest’anno appositamente per Aterballetto dal coreografo di fama internazionale Johan Inger. Si ispira al Köln Concert di Keith Jarrett, improvvisazione jazz eseguita all’Opera di Colonia nel 1975, diventata un album di culto. «Nel mio Bliss si danza l’emozione della musica – ha detto Inger –. Amo profondamente quest’opera. È una musica che per me ha un profondo potere comunicativo. È stata una sfida, difficile ma interessante, rendere questa forza senza perdere la freschezza ed estemporaneità che si crea durante un’improvvisazione. Un brano di pura danza». Johan Inger ha recentemente vinto il Benois de la Dance 2016.

LEGO, il titolo della coreografia di Giuseppe Spota, non è un riferimento diretto ai celebri mattoncini, anche se un collegamento c’è. Perché “lego”, voce del verbo legare, inteso come “legame” è anche “costruzione”, “incastro di tasselli”. Spota esplora il mondo delle relazioni umane per sottolineare l’importanza dei rapporti e dei legami umani veri e reali in un mondo sempre più spersonalizzato dall’uso delle nuove tecnologie.

14 minuti e 20 secondi: questa è la durata del pezzo di Jiří Kylián che dà il titolo alla coreografia. Il tema è quello del tempo, misurazione astratta e convenzionale che, per il coreografo, è «determinato da due istanti, il momento in cui siamo nati e il momento in cui si muore». Collegato al concetto di tempo, Kylián esplora i temi di velocità, amore e invecchiamento.

Personalità eclettica, intelligente e radicale, vincitore del Leone d’Argento per la Danza alla Biennale di Venezia 2014, Michele Di Stefano propone un lavoro sull’architettura del movimento creata dalla dinamica dei corpi. Sulle musiche originali di Lorenzo Bianchi Hoesch, Upper East Side vive della gestualità dei ballerini nello spazio, della loro velocità, dell’esecuzione di una coreografia che è allo stesso tempo una geografia della danza.

INFORMAZIONI:
Piccolo Teatro Strehler (Largo Greppi, M2 Lanza) dal 14 al 17 giugno Infotel: 848800304 - www.piccoloteatro.org News, trailer, interviste ai protagonisti su www.piccoloteatro.tv


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I cittadini americani sempre più contrari al ban di TikTok nel paese e l'idea è condivisa da Trump e Musk

    I cittadini americani sempre più contrari al ban di TikTok nel paese e l'idea è condivisa da Trump e Musk

  • Gentiloni a Cernobbio: "Crescita modesta ma disoccupazione ai minimi storici"

    Gentiloni a Cernobbio: "Crescita modesta ma disoccupazione ai minimi storici"

  • La Gran Bretagna accusa Google di abuso di posizione dominante nella pubblicità online, il gruppo pronto a rispondere

    La Gran Bretagna accusa Google di abuso di posizione dominante nella pubblicità online, il gruppo pronto a rispondere

  • Errani-Vavassori nella storia, prima coppia italiana a vincere uno Slam in doppio misto

    US Open: Errani-Vavassori nella storia, prima coppia italiana a vincere uno Slam in doppio misto

  • Medio oriente: Netanyahu non molla e negoziati ormai appesi ad un filo. Per Washington è ora di finalizzare l'accordo con Hamas

    Medio oriente: Netanyahu non molla e negoziati ormai appesi ad un filo. Per Washington è ora di finalizzare l'accordo con Hamas

  • Power Hits Estate 2024: Il brano vincitore è "Storie Brevi" di Tananai e Annalisa

    Power Hits Estate 2024: Il brano vincitore è "Storie Brevi" di Tananai e Annalisa

  • Power Hits Estate 2024, il grande show di RTL 102.5 torna stasera all'Arena di Verona

    Power Hits Estate 2024, il grande show di RTL 102.5 torna stasera all'Arena di Verona

  • Giorgia Meloni difende Sangiuliano sul caso Boccia: "Mi ha garantito che questa persona non ha avuto accesso a nessun documento riservato"

    Giorgia Meloni difende Sangiuliano sul caso Boccia: "Mi ha garantito che questa persona non ha avuto accesso a nessun documento riservato"

  • 101° Arena di Verona Opera Festival. Carmina Burana sotto le stelle

    101° Arena di Verona Opera Festival. Carmina Burana sotto le stelle

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Sull’autonomia una campagna montata ad arte, i LEP sono un falso problema”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Sull’autonomia una campagna montata ad arte, i LEP sono un falso problema”