Attacco con coltello in Germania, 3 morti, caccia all'uomo a Solingen. Polizia, un atto terroristico
24 agosto 2024, ore 09:35
Restano senza esito le ricerche dell’aggressore, non esiste un identikit. Dopo aver accoltellato a caso le persone, in piazza per una festa, è riuscito a scappare sfruttando il panico generato dall'attacco
La Germania ripiomba nell'incubo degli attentati. Un uomo armato di coltello ha aggredito diversi partecipanti alle celebrazioni per il 650esimo anniversario della fondazione della città di Solingen, nella Germania occidentale, uccidendo tre persone e ferendone altre 8, alcune delle quali in modo grave. Poi si è dato alla fuga mentre la polizia ha dato il via a una imponente caccia all'uomo.
HA COLPITO A CASO, MIRANDO AL COLLO
Secondo le prime informazioni, l'aggressione è avvenuta intorno alle 21.45: alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto un uomo, che sembrava arabo, impugnare il coltello e colpire a caso alcuni passanti a Fronhof, una piazza del mercato nel centro di Solingen dove c'era un palco per la musica dal vivo, allestito in occasione del Festival. Tre le persone morte sul colpo mentre altre 8 sono rimaste ferite, alcune versano in gravissime condizioni, scrivono i media tedeschi e internazionali.
I SOCCORSI, LA ZONA BLINDATA E LA CACCIA ALL’UOMO
La zona dell'attentato è stata subito circoscritta, sul posto diversi agenti di polizia pesantemente armati con circa 40 veicoli speciali provenienti da tutta la Renania Settentrionale-Vestfalia. Numerose ambulanze sono state mobilitate mentre le autorità hanno chiesto ai partecipanti al Festival di abbandonare subito l'area e ai residenti è stato imposto di rimanere nelle proprie case ed evitare il centro città. Le prime testimonianze raccolte dai media locali parlano di shock fra i presenti. Migliaia di visitatori hanno seguito la richiesta di lasciare la piazza con calma e senza lasciarsi prendere dal panico. Un giornalista del Solinger Tageblatt ha descritto un'"atmosfera inquietante". Sotto shock anche il sindaco di Solingen, Tim Kurzbach. "Volevamo tutti celebrare insieme l'anniversario della nostra città e ora dobbiamo piangere morti e feriti. Ho le lacrime agli occhi quando penso a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la propria vita", ha scritto il sindaco su Facebook. Il Festival, che ha preso il via ieri, doveva concludersi domani, ma gli eventi risultano tutti annullati.
MINISTRA INTERNO, SCONVOLTI DA BRUTALE ATTACCO
"Il brutale attacco alla festa di Solingen ci sconvolge profondamente. Siamo a lutto per le persone che sono state strappate alla vita in modo spaventoso. I miei pensieri vanno in queste ore ai familiari delle vittime e a chi è rimasto gravemente ferito". Lo dice in una nota la ministra dell'Interno Nancy Faeser, commentando l'attentato avvenuto ieri sera nella cittadina del Nordreno Vestfalia, dove tre persone sono state uccise e otto sono rimaste ferite.