Avere paura della matematica è scientificamente provato: uno studente su due soffre di “ansia da matematica”

Avere paura della matematica è scientificamente provato: uno studente su due soffre di “ansia da matematica”

Avere paura della matematica è scientificamente provato: uno studente su due soffre di “ansia da matematica” Photo Credit: fotogramma.it


Lo dimostra, attraverso una ricerca, l’istituto Serafico di Assisi: "l'ansia matematica condiziona l’autostima e l’interazione sociale"

LA “PAURA” DELLA MATEMATICA”

Non ci sono più dubbi: avere paura della matematica ora è scientificamente provato. Tanti studenti, di tutte le età e le classi, quando sono in procinto di tornare sui banchi di scuola, giurano che la scienza dei numeri rappresenta una delle fonti di maggiore stress.

Il Centro Studi per i Disturbi Specifici dell'apprendimento e il Centro Ricerca 'InVITA' dell'Istituto Serafico di Assisi ha condotto uno studio su 100 studenti della scuola superiore per studiare la correlazione fra gli stati ansiosi e un cattivo rendimento nella matematica.

LO STUDIO

Lo studio ha monitorato gli studenti per tutto l’anno scolastico e ha evidenziato che un elevato livello di 'ansia matematica' è correlato a peggiori performance nei test matematici. In particolare: gli studenti con livelli alti di ansia hanno ottenuto punteggi inferiori rispetto a quelli con ansia bassa.

Lo psicologo del Serafico di Assisi e responsabile del Centro dei DSA dell'Istituto ha dichiarato: “'Si tratta di un'ansia specifica che compare esclusivamente quando il soggetto deve confrontarsi con i numeri. E' una forma di inquietudine che non si manifesta di fronte ai compiti di altre materie. Questa reazione negativa che si attiva dentro lo studente può manifestarsi in vari modi: a livello emotivo, fisico e comportamentale, e la sua gravità può essere tale da determinare una vera fobia”.

Da dove nasce l’ansia per la matematica? Sono molteplici le cause. Secondo la ricerca possono essere i ripetuti insuccessi scolastici a provocarla. Ma può esserne anche la causa: una volta innescata, più elevata è l'ansia, più peggiorano le prestazione nelle prove di calcolo, diminuisce la capacità di apprendimento e diventa più difficile il raggiungimento del livello minimo di competenze richiesto in base all'età e alla classe frequentata.

I RISULTATI

 I risultati dell'indagine sono stati pubblicati sulla rivista 'Frontiers in Psychology'. L’Istituto suggerisce che ''dovrebbero indurre i docenti a modificare le metodologie di insegnamento della materia, da una parte abbandonando l'idea secondo cui o si ha il 'pallino' della matematica o è inutile insistere nell'impararla, dall'altra sapendo che la dimensione emozionale ha un impatto significativo sull'apprendimento. Promuovere solo la logica non rappresenta la modalità didattica più efficace''.



Argomenti

ansia
matematica
studenti

Gli ultimi articoli di Angela Gugliara

  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “la scuola è un pilastro fondamentale. Non possiamo più ignorare il disagio giovanile”

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “la scuola è un pilastro fondamentale. Non possiamo più ignorare il disagio giovanile”

  • Il Lussemburgo cerca lavoratori: stipendio medio 6 mila euro al mese

    Il Lussemburgo cerca lavoratori: stipendio medio 6 mila euro al mese

  • E’ la notte degli IgNobel: i premi della scienza che fanno ridere e anche riflettere. Ecco cosa sono

    E’ la notte degli IgNobel: i premi della scienza che fanno ridere e anche riflettere. Ecco cosa sono

  • Lavoro, le giovani donne laureate guadagnano in media il 58% in meno dei colleghi maschi

    Lavoro, le giovani donne laureate guadagnano in media il 58% in meno dei colleghi maschi

  • Ryanair vieta ad una violinista di portare il suo strumento a bordo: ecco cosa è successo

    Ryanair vieta ad una violinista di portare il suo strumento a bordo: ecco cosa è successo

  • Overtourism, Maranza e Bubble Tea: alcuni dei termini che entreranno nell'aggiornamento del dizionario Zanichelli 2025

    Overtourism, Maranza e Bubble Tea: alcuni dei termini che entreranno nell'aggiornamento del dizionario Zanichelli 2025

  • Esodo estivo, le date da bollino nero e consigli per i viaggi in auto

    Esodo estivo, le date da bollino nero e consigli per i viaggi in auto

  • Sanremo 2025 verso il cambiamento delle date. Ecco perché e cosa sta accadendo

    Sanremo 2025 verso il cambiamento delle date. Ecco perché e cosa sta accadendo

  • Istat, l’84,3% dei laureati trova lavoro, diplomati solo il 73,3%

    Istat, l’84,3% dei laureati trova lavoro, diplomati solo il 73,3%

  • “Non voglio diventare come Filippo Turetta”, un giovane chiede aiuto ad un centro anti-violenza

    “Non voglio diventare come Filippo Turetta”, un giovane chiede aiuto ad un centro anti-violenza