23 gennaio 2025, ore 12:30
I giallorossi cercano la vittoria nella partita valida per la settima giornata della competizione europea
Oggi, alle ore 18.45, all’AFAS Stadion di Alkmaar, nei Paesi Bassi, si giocherà Az Alkmaar-Roma, partita valida per la settima giornata di Europa League.
RTL 102.5 trasmetterà in diretta la radiocronaca integrale del match.
La squadra di Claudio Ranieri insegue la vittoria per migliorare la classifica.
I giallorossi si trovano al 14esimo posto. Per qualificarsi direttamente agli ottavi di finale serve arrivare tra le prime otto.
I numeri dell'Az Alkmaar
A dispetto della fama, l'avversaria è ostica: l’Az non perde da due mesi e mezzo (ultimo ko il 10 novembre in casa, 1-2 con il Willem II) e nelle ultime 34 partite interne europee ha vinto 22 volte, pareggiato dieci e perso solo due (1-2 con il West Ham e 1-4 con l’Aston Villa).
A proposito di numeri, la Roma non vince in trasferta da ben 17 gare, ma è reduce da sei risultati utili consecutivi.
Alla vigilia della sfida, Ranieri ha detto:
"Sarà un bel banco di prova, una gara difficile, contro un avversario forte. Ma sono fiducioso, la mia squadra sta bene"
Az Alkmaar-Roma: chi giocherà
Davanti a Svilar giocherà il solito terzetto difensivo, formato da Mancini, Hummels e Ndicka.
Sugli esterni Saelemaekers e Angelino, mentre in mediana ci sono Koné e Paredes. In avanti insieme a Dybala e Dovbyk ci sarà Pisilli, del cui rinnovo contrattuale si è parlato diffusamente nelle ultime ore.
La Roma insegue gli ottavi di finale
Giovedì prossimo la Roma, che nelle ultime due stagioni in Europa League ha raggiunto ottimi risultati (finale persa ai rigori con il Siviglia ed eliminazione in semifinale contro il Bayer Leverkusen), giocherà contro l’Eintracht Francoforte, un'altra gara da vincere: con sei punti i giallorossi dovrebbero passare direttamente agli ottavi.
Ranieri ha parlato anche di Francesco Farioli, l'allenatore italiano che potrebbe sedere sulla panchina della Roma nella prossima stagione e che sta facendo bene proprio in Olanda, alla guida dell'Ajax:
"È un allenatore giovane, che sta facendo bene in una piazza esigente e difficile come Amsterdam, dove all’Ajax chiedono sempre tanto. E aspetterà…"
Parole criptiche che lasciano ancora il punto interrogativo sul futuro tecnico della squadra della Capitale.
Argomenti
Az Alkmaar-Roma
Europa League