Azzurre protagoniste del Super G di St.Moritz, vince Federica Brignone davanti a Elena Curtoni

Azzurre protagoniste del Super G di St.Moritz, vince Federica Brignone davanti a Elena Curtoni

Azzurre protagoniste del Super G di St.Moritz, vince Federica Brignone davanti a Elena Curtoni


Grande prova di Federica Brignone, che con il successo nel Super G di St. Moritz supera Deborah Compagnoni per numero di gare vinte in coppa del mondo. Seconda Elena Curtoni, sesta Sofia Goggia.

GRANDE DOPPIETTA AZZURRA

E’ stata un’altra domenica di gloria per lo sci italiano declinato al femminile. Nello scorso week end abbiamo visto una esaltante Sofia Goggia, capace di una splendida tripletta in Canada. Ma non c’è soltanto la bergamasca a far sognare gli appassionati: c’è una grande squadra, con tante frecce al suo arco. E c’è un’altra grande campionessa: Federica Brignone, che a Saint Moritz ha ritrovato lo smalto di un paio d’anni fa ( quando vinse la coppa del mondo) e ha trionfato nel Super G. La valdostana figlia d’arte ( la mamma è Ninna Quario, sciatrice della nazionale negli anni 80) ha superato Deborah Compagnoni nel numero di gare conquistate, diventando così l’azzurra più vincente di sempre. Parlavamo di una grande squadra, perché al secondo posto si è piazzata un’altra ragazza italiana: Elena Curtoni, che ha preceduto la statunitense Mikaela Shiffrin. Caduta la svizzera Lara Gut Behrami. Altre azzurre nella parte alta della classifica: Sofia Goggia sesta, Marta bassino ottava, Francesca Marsaglia nona, Nicol Delago quindicesima, Karoline Pichler diciannovesima.


IL SORRISO DI FEDERICA BRIGNONE

Felicissima la vincitrice Federica Brignone, che ha accompagnato le sue dichiarazioni con il suo inconfondibile sorriso: “ Una vittoria che va al di là delle cifre statistiche, una delle più belle della mia carriera: sudata, voluta e cercata. Dopo il weekend di Lake Louise ci credevo, perché ho fatto delle belle gare anche se di solito non è una pista a me favorevole. Sono arrivata a St.Moritz cercando di fare un bel risultato, l'ultima volta arrivai seconda a un centesimo, credendoci tanto. attere il risultato di Deborah Compagnoni è incredibile anche perché lei aveva Mauro Sbardellotto, che è il mio skiman attuale, e penso sia una bellissima cosa che ci unisce. E' stata una grande atleta e spero di continuare a vincere. Non sono sola, nel team Italia ci sono tante ragazze che possono vincere tanto come Sofia Goggia e Marta Bassino”. Molto soddisfatta anche Elena Curtoni, peraltro fresca sposa: “Avevo questa prestazione negli sci, nelle gambe e nel cuore. Era un po' che ci giravo intorno e son contenta di aver messo in pista la mia sciata da cima a fondo. Siamo una squadra molto forte”.


SOFIA GOGGIA DELUSA

Un po’ meno felice Sofia Goggia. La testimonial di RTL 102.5 sulle piste di tutto il mondo sognava di ripetere le imprese canadesi. Ma è stata penalizzata dall’accorciamento del tracciato deciso a causa del forte vento. Ecco le parole di Sofia: “ Una gara con la partenza abbassata, condizionata dal vento che ha soffiato più in alcune discese che in altre. Ho da recriminarmi, dal punto di vista personale, di aver sbandato ad una curva che mi ha fatta entrare nel terzo intertempo con poca velocità, motivo per cui ho perso così tanto. Peccato perché, nonostante un sesto posto, non sono soddisfatta di me ma so che posso fare di più e mi dispiace non aver fatto meglio. Adesso andremo in Val d'Isère, intervallato da un allenamento a Sestriere.”



ILLUSIONE VINATZER

In ambito maschile è andato in scena lo slalom speciale sulle nevi francesi della Val d’Isere. L’azzurro Alex Vinatzer aveva illuso con una grande prima manche, chiusa al secondo posto. Poi però l’altoatesino è caduto durante la seconda discesa. Il francese Clement Noel ha vinto la gara con tempo di 1'30"52, precedendo lo svedese Krostoffer Jakobsen, secondo, e il croato Filip Zubcic, terzo. Il migliore degli azzurri è risultato Giuliano Razzoli, che ha chiuso al nono posto, con oltre due secondi di ritardo dal vincitore.


Argomenti

FEDERICA BRIGNONE
SCI
SOFIA GOGGIA
ST.MORITZ
SUPERG

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Serie A, il Napoli batte di misura la Roma e torna in vetta; alle spalle dei partenopei Inter Atalanta Lazio e Fiorentina

    Serie A, il Napoli batte di misura la Roma e torna in vetta; alle spalle dei partenopei Inter Atalanta Lazio e Fiorentina

  • Alta adesione allo sciopero della sanità, oggi a rischio interventi, visite e terapie; garantite le urgenze

    Alta adesione allo sciopero della sanità, oggi a rischio interventi, visite e terapie; garantite le urgenze

  • Carabinieri a scuola a Castellammare di Stabia, dopo la spedizione punitiva contro una insegnante

    Carabinieri a scuola a Castellammare di Stabia, dopo la spedizione punitiva contro una insegnante

  • Azzurri sconfitti a san Siro, la Francia si impone 3-1; Italia qualificata per i quarti ma non da prima del girone

    Azzurri sconfitti a san Siro, la Francia si impone 3-1; Italia qualificata per i quarti ma non da prima del girone

  • Azzurri, vittoria in Belgio firmata da Tonali; Italia qualificata per i quarti di Nations League

    Azzurri, vittoria in Belgio firmata da Tonali; Italia qualificata per i quarti di Nations League

  • Arrivano le prime nomine di Trump: c'è anche Elon Musk, sarà capo dipartimento per l'efficienza del governo

    Arrivano le prime nomine di Trump: c'è anche Elon Musk, sarà capo dipartimento per l'efficienza del governo

  • Soddisfazione per la fumata bianca in extremis, Lufthansa acquisisce il 41% della compagnia aerea Ita Airways

    Soddisfazione per la fumata bianca in extremis, Lufthansa acquisisce il 41% della compagnia aerea Ita Airways

  • Azzurri al lavoro a Coverciano, Spalletti: "il calcio italiano gode di ottima salute"

    Azzurri al lavoro a Coverciano, Spalletti: "il calcio italiano gode di ottima salute"

  • Una virologa croata ammalata di tumore fa esperimenti su di sè e trova una cura efficace

    Una virologa croata ammalata di tumore fa esperimenti su di sè e trova una cura efficace

  • Serie A, pareggio tra Inter e Napoli, Conte resta in testa. Roma in crisi, esonerato Juric

    Serie A, pareggio tra Inter e Napoli, Conte resta in testa. Roma in crisi, esonerato Juric