09 giugno 2024, ore 22:57
A Empoli ultima amichevole prima della partenza per gli Europei. Passi in avanti degli azzurri, ma successo di misura nonostante un dominio piuttosto netto. Va migliorata la concretezza offensiva
PASSI IN AVANTI
Si parte per la Germania con un buon viatico: la convincente vittoria di Empoli contro la Bosnia Erzegovina. Rispetto allo scialbo 0-0 contro la Turchia, la seconda amichevole ha mostrato una versione più brillante degli azzurri. A tratti abbiamo visto una squadra veloce, capace di intessere buone trame di gioco. Bisogna migliorare su due aspetti: la continuità durante i 90 minuti, soprattutto l’efficacia sottoporta. Il punteggio dice uno a zero, al culmine di una partita dominata. Questa era soltanto una amichevole, ma con i tre punti in palio in casi del genere, sarà opportuno segnare altri gol per stare tranquilli.
FRATTESI DECISIVO
La rete decisiva l'ha segnata Davide Frattesi al trentottesimo minuto del primo tempo con un piatto al volo su assist perfetto di Chiesa. Il centrocampista dell’Inter in precedenza era stato protagonista di almeno altre due occasioni, ma non era riuscito a sfruttarle. L’Italia ha sfiorato il raddoppio nel secondo tempo, soprattutto con Scamacca. Al 18esimo della ripresa l’attaccante dell’Atalanta ha concluso al volo una spettacolare azione in velocità degli azzurri, ma ha trovato la deviazione in corner del portiere Pirić, che poco dopo ha disinnescato un altro tiro di Scamacca. La Bosnia ha avuto soltanto un’occasione a inizio partita, un errore di Calafiori ha liberato Hajradinovic, sul quale è stato bravissimo Donnarumma. Il portiere degli azzurri, dopo la parata iniziale, ha fatto da spettatore.
SI PARTE PER LA GERMANIA
Domani mattina allenamento defatigante, poi gli azzurri lasceranno la loro casa di Coverciano. Si parte per la Germania. Nel corso di EURO 2024 il Quartier Generale dell’Italia sarà stabilito a Iserlohn, sede del Team Base Camp, il luogo dove sono concentrati: l’Hotel dove alloggerà la Nazionale: il VierJahreszeiten, immerso nel verde e adagiato sul fianco di una collina, con vista su tutta l’area circostante e tutti i servizi necessari per il ritiro di una squadra; il campo di allenamento selezionato dalla UEFA: l’Hemberg Stadion Nord, lo stadio di calcio del club locali ( creati spogliatoi, sala medica, palestra e aree di lavoro, rinnovato il manto erboso del campo; poi ancora ‘Casa Azzurri’, il luogo di aggregazione per i tifosi della Nazionale e punto di riferimento per le attività dei partner della FIGC, dove si svolgono concerti, workshop, mostre, spettacoli. All’interno di questa area troverà spazio, inoltre, il Media Center Italia, che ospita la sala conferenze, le postazioni attrezzate, gli studi TV dei principali broadcaster e, in una tensostruttura nell’area esterna, la Media working Area.