Bambino si allontana da casa e cade nel fiume. Salvato dai Carabinieri di Imola
27 maggio 2023, ore 14:00 , agg. alle 14:40
Nei giorni più brutti dopo l’alluvione dall’Emilia Romagna arriva la storia di un salvataggio. Il piccolo era a casa dei nonni dopo l’evacuazione della sua abitazione
E’ finito in ospedale con una lieve forma di ipotermia, per essere rimasto nelle acque fredde del fiume Santerno, a Borgo Tossignano in provincia di Bologna, prima di essere recuperato dai militari dell’Arma. Il bambino ha 7 anni e mercoledì scorso si era allontanato dalla casa dei suoi nonni, dove la sua famiglia è ospitata in seguito all’evacuazione della propria abitazione. In un attimo del piccolo si sono perse le tracce e la mamma ha iniziato a cercarlo.
L’ALLARME
Lanciato l’allarme i carabinieri di Imola sono intervenuti e sono andati a cercarlo sulle rive del fiume dopo aver appreso che il bimbo, da sempre, è molto attratto dall’acqua. Lo hanno avvistato, il piccolo, senza vestiti, si teneva ad alcuni rami per non farsi trascinare via dalla corrente, molto forte in quel punto per l’ingrossamento del Santerno a causa dell’alluvione e anche per una vicina cascata.
IL SALVATAGGIO
I carabinieri si sono calati nelle acque, tra i rami e la vegetazione, e hanno afferrato il bambino. E’ stato necessario liberarlo dal groviglio di rami e spine che lo avvolgevano, il piccolo è passato dalle mani del militare sceso nel fiume a un altro che si trovava sulla riva. In salvo, lo hanno asciugato e poi è stato affidato alle cure degli operatori del 118. Il bambino è stato ricoverato per una forma d’ipotermia sopraggiunta a causa della permanenza prolungata in acqua, senza protezioni. I genitori del bambino, residenti nell’imolese, hanno tirato un grande sospiro di sollievo e ringraziato l’Arma dei Carabinieri per le operazioni di salvataggio che hanno permesso di individuare il bambino e di metterlo in salvo prima che venisse trascinato via dalla corrente.