Banksy si traveste da sanificatore e realizza una nuova opera nella metro di Londra
14 luglio 2020, ore 19:58
Il misterioso street artist ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram dove si mostra all'opera mentre disegna i celebri ratti per sensibilizzare le persone al rispetto delle norme anti covid
Tornano i ratti di Banksy contro chi non rispetta le misure anti covid
Banksy ha colpito ancora. Questa volta non ci sono dubbi che l'opera sia sua perché si è lasciato filmare mentre la realizzava. Il misterioso street-artisti si è, infatti, travestito da addetto alla sanificazione e ha realizzato un nuovo graffito sulle pareti di un treno della metropolitana di Londra. Protagonisti i ratti già apparsi in una sua precedente opera realizzata nel bagno di casa sua durante la quarantena. In quest'opera, i topi starnutiscono e giocano con le mascherine, utilizzandole come paracadute. Il writer ha, così, voluto mandare il suo messaggio per sensibilizzare la popolazione al rispetto delle norme anti-covid.
"If you don't mask - you don't get"
Nel video postato sul suo profilo Instagram si vedono alcuni passeggeri che guardano confusi lo strano addetto alla sanificazione, incuranti del fatto che si tratta del celebre street artist all'opera. Sul finire della clip si sentono le note del brano "Tubthumping" dei Chumbawamba e in video una scritta che gioca con le parole della canzone: "I get lockdown, but I get up again". Come didascalia di accompagnamento al post, Banksy scrive "If you don't mask - you don't get", se non ti metti la mascherina, non puoi farcela.
La porta del Bataclan di Banksy restituita alla Francia
Proprio oggi è arrivata la notizia che la celebre porta del Bataclan dipinta da Banksy come tributo alle 90 vittime della strage del 2015, tornerà presto in Francia, a disposizione dell'autorità giudiziaria di Parigi. Rubata a gennaio del 2019 e ritrovata il 10 giugno di quest'anno in un casolare della campagna abruzzese, l'opera dello street artist, intitolata "Ragazza triste" si trova da ieri sera in uno splendido salone di Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia, scortata dai carabinieri dei beni culturali italiani che l'hanno ritrovata un mese fa e che nei prossimi giorni ne scorteranno il viaggio fino alla frontiera.