Barcone si capovolge davanti alla Calabria, 50 dispersi. Nel Mediterraneo altri soccorsi di migranti

Barcone si capovolge davanti alla Calabria, 50 dispersi. Nel Mediterraneo altri soccorsi di migranti

Barcone si capovolge davanti alla Calabria, 50 dispersi. Nel Mediterraneo altri soccorsi di migranti   Photo Credit: Fotogramma.it


17 giugno 2024, ore 15:35

I 10 cadaveri ritrovati dall'equipaggio della nave ong Nadir, che ha soccorso un barchino carico di migranti in acque Sar Maltesi, verranno trasportati, così come i circa 40 sopravvissuti, a Lampedusa

Il 'may-day' è stato lanciato da una nave francese, in navigazione a circa 120 miglia dalle coste italiane: che, dopo aver segnalato la presenza della barca semiaffondata, ha recuperato a bordo 12 migranti. Da questa notte in quell’area la Guardia Costiera è impegnata nelle ricerche dei dispersi, si parla di una 50ina di persone finite in acqua dopo il naufragio della barca a vela che sarebbe partita nei giorni scorsi dalla Turchia. Uno dei migranti è deceduto subito dopo le operazioni di sbarco a Roccella Ionica. I 10 cadaveri ritrovati dall'equipaggio della nave ong Nadir, che ha soccorso un barchino in acque Sar Maltesi, verranno trasportati, così come i circa 40 sopravvissuti, a Lampedusa. Questa mattina, intanto la Ocean Viking ha tratto in salvo 54 persone, tra cui 28 minori non accompagnati, da un gommone sovraffollato avvistato con un binocolo dal ponte, in acque di ricerca e salvataggio libiche.

50 DISPERSI, RICERCHE IN CORSO

Li stanno cercando in quel tratto di mare, a circa 160 km dalla costa, dove è andata a picco la barca a vela su cui viaggiavano. Le dimensioni dell’ennesima tragedia dell’immigrazione sono drammatiche: 50 persone disperse, solo 12 i migranti superstiti, tra cui anche una donna in stato di gravidanza, soccorsi da un mercantile che poi li ha trasbordati su un'unità della Guardia costiera approdata a Roccella Ionica. In porto é arrivato anche il cadavere di una donna morta dopo essere finita in mare. I migranti, si è appreso, erano partiti nei giorni scorsi da un porto della Turchia.

NAVE NADIR

La nave Nadir ha soccorso a largo della Libia e a sud di Lampedusa 51 persone a bordo di un'imbarcazione di legno in difficoltà, salvataggio purtroppo arrivato troppo tardi per 10 persone, i loro corpi sono stati trovati nel ponte inferiore della barca allagato.

ALTRI SALVATAGGI IN MARE

Questa mattina, la Ocean Viking ha tratto in salvo 54 persone, tra cui 28 minori non accompagnati, da un gommone sovraffollato avvistato con un binocolo dal ponte, in acque di ricerca e salvataggio libiche. Lo fa sapere la ong Sos Mediterranee. 

INCHIESTA BBC, MIGRANTI GETTATI MARE DA GUARDIA COSTIERA GRECA

Nelle stesse ore in cui la conta di morti e dispersi nel Mediterraneo si fa sempre più grave l'orrore per la sorte di decine di migranti si rivela nelle pagine dell'inchiesta della BBC. L'emittente britannica punta il dito contro la guardia costiera greca che è la denuncia "ha causato la morte di decine di migranti nel Mediterraneo in un periodo di tre anni. In uno di questi casi, 9 migranti sono stati deliberatamente gettati in acqua provocandone la morte". Inchiesta frutto dell'analisi di 15 incidenti - datati maggio 2020-23 - citando media locali, le Ong e la guardia costiera turca. "Verificare tali resoconti è estremamente difficile: i testimoni spesso scompaiono o hanno troppa paura per parlare apertamente. Ma in quattro di questi casi siamo riusciti a corroborare i resoconti parlando con testimoni oculari", scrive la Bbc. In Grecia "ogni denuncia viene controllata e vengono effettuati sempre riscontri": lo ha dichiarato il portavoce del governo ellenico, Pavlos Marinakis. "Ciò che viene menzionato nell'inchiesta non è provato, le donne e gli uomini della guardia costiera salvano decine e in alcuni casi centinaia di vite umane ogni giorno", ha aggiunto Marinakis.


Argomenti

  • Calabria
  • Dispersi
  • Guardia Costiera
  • Mediterraneo
  • Migranti
  • Soccorsi
  • Superstiti