Basket, i Milwaukee Bucks vincono la Emirates NBA Cup, battuti gli Oklahoma City Thunder

Basket, i Milwaukee Bucks vincono la Emirates NBA Cup, battuti gli Oklahoma City Thunder

Basket, i Milwaukee Bucks vincono la Emirates NBA Cup, battuti gli Oklahoma City Thunder   Photo Credit: https://agenziafotogramma.it/


18 dicembre 2024, ore 11:30

I ragazzi di Doc Rivers portano a casa la seconda edizione della coppa dopo aver dominato nel secondo tempo i Thunder. Premio di MVP alla stella dei Bucks, Giannis Antetoukounmpo

I Milwaukee Bucks conquistano la Emirates NBA Cup sconfiggendo gli Oklahoma City Thunder con un punteggio di 97 a 81. La partita si è decisa nella seconda metà, quando Milwaukee ha aumentato l’intensità difensiva, impedendo ai Thunder di trovare con continuità la via del canestro. Guidati da un Giannis Antetokounmpo inarrestabile, autore di una tripla doppia con 26 punti, 19 rimbalzi e 10 assist, e da Damian Lillard, che ha messo a segno 23 punti con 5 triple su 10 tentativi, i Bucks alzano il trofeo nella seconda edizione del torneo. La serata difficile dei Thunder è stata emblematica per Shai Gilgeous-Alexander, che nonostante i 21 punti segnati, ha sofferto molto al tiro, risultando poco incisivo nei momenti decisivi.


LA FESTA DEI BUCKS

Al termine della partita, durante la conferenza stampa, Giannis Antetokounmpo si è goduto il momento, con il premio di MVP della competizione al suo fianco e un sorriso stampato sul volto. “È una sensazione meravigliosa”, ha dichiarato. “Questo è solo l'inizio, torneremo qui, ve lo garantisco”. Nonostante la vittoria, i Bucks hanno scelto di non festeggiare con le tradizionali docce di champagne negli spogliatoi. Invece, i giocatori hanno optato per una celebrazione più sobria, trascorrendo del tempo insieme, ascoltando musica e sorseggiando un drink ai loro armadietti. Antetokounmpo, scherzando, ha ricordato un episodio accaduto dopo il titolo del 2021: “L'ultima volta che ho bevuto champagne, mi è venuto un crampo”. Un cambio di approccio legato, probabilmente, alla scaramanzia, visto che lo scorso anno i Los Angeles Lakers, dopo la vittoria della NBA Cup, faticarono molto in regular season, perdendo 10 delle successive 13 partite. Proprio per evitare cali simili, i Bucks hanno preferito concentrarsi sulla continuità, pur godendosi il momento.

UNA RIMONTA STRAORDINARIA

L’inizio di stagione dei Bucks è stato complicato, con un bilancio iniziale di 2 vittorie e 8 sconfitte. Tuttavia, la squadra è riuscita a risalire la china, mostrando il proprio valore e battendo anche la formazione con il miglior record della Western Conference. “Questa vittoria dimostra che possiamo competere contro chiunque”, ha sottolineato l’allenatore Doc Rivers. Damian Lillard ha aggiunto: “Abbiamo dimostrato che non siamo la squadra che ha iniziato la stagione in quel modo. Eravamo migliori già allora, ma abbiamo avuto bisogno di tempo per dimostrarlo”. Attualmente, i Bucks vantano il miglior record dell’NBA, con 12 vittorie e 3 sconfitte nelle ultime 15 partite, escluse quelle della Coppa. Giannis ha esortato la squadra a celebrare il trionfo, ma ha anche invitato i compagni a mantenere la mentalità vincente che li ha portati a questo successo, fondamentale per proseguire su questa strada.


Argomenti

  • Antetokounmpo
  • basket
  • milwaukee bucks
  • mvp
  • nba
  • oklahoma city thunder